Connect with us

Eventi

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e il giubileo del Centro Specialistico per l’Autismo Il Cerchio – Der Kreis

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è svolto domenica 02 aprile a Castel Mareccio l’evento organizzato dal Centro Specialistico per l’Autismo Il Cerchio – Der Kreis dedicato alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Al mattino si è tenuto un convegno riservato agli addetti ai lavori, che ha visto la partecipazione anche di politici e dirigenti di Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e Provincia autonoma di Bolzano, durante il quale si sono ripercorsi i momenti più salienti dei primi 10 anni di attività del Centro, fondato dalle direttrici Elena Bertoluzza e Verena Isaia nel 2013.

Molti sono stati gli interventi di specialisti del campo e operatori del Centro. Presenti anche la primaria dei servizi provinciali di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva dott.ssa Donatella Arcangeli, la neuropsichiatra infantile dott.ssa Felicita Scolati dell’Ambulatorio Specialistico per la Salute Psicosociale dell’Età Evolutiva di Bolzano e il dott. Benedetto Dordi, pediatra e neuropsichiatra infantile e presidente ad honorem del Centro Specialistico.



Il pomeriggio è proseguito con un evento aperto al pubblico nei giardini del castello, con musica, cibo e tante attività per i più piccoli. Moltissime le persone presenti all’evento, che è proseguito fino alle ore 19.30. Scopo primario della giornata è stata la sensibilizzazione verso i disturbi dello spettro autistico e la volontà di abbattere le barriere ancora esistenti, per consentire una sempre maggiore inclusione.

L’evento è stato anche l’occasione per celebrare i dieci anni di attività del Centro, che è in continua crescita e in estate sposterà la propria sede in uno stabile più grande, per poter garantire la presa in carico di molti più pazienti bisognosi e le loro famiglie. Inoltre, è prevista l’attivazione di nuovi servizi, per offrire interventi sempre più mirati a bambini, ragazzi e adulti seguiti dal Centro.

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina16 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia16 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia16 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia3 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti