Sport
Euregio Swim Cup 2023: «Generare valore aggiunto in termini sportivi, sociali e culturali»
La nuova Euregio Swim Cup andrà a radunare tre tappe di rinomate manifestazioni che da anni si svolgono sui territori della Regione Europea: l’Innsbruck Swim Meet, la cui 9ª edizione è in programma il 13 e 14 maggio 2023, il Bressanone Swim Meet (20/21 maggio), per cinque edizioni denominato “Acquarena Cup“, e il Rovereto Swim Meet, precedentemente noto come “Trofeo della Città di Rovereto“, che si terrà per la 14esima volta il 9, 10 e 11 giugno 2023.
Tutti e tre gli eventi offriranno un ampio programma di gare per i giovani e vedranno una folta affluenza di partecipanti, stimati tra le 500 e le 700 unità. Sarà dunque la tappa nella capitale del Land Tirolo ad inaugurare la nuova manifestazione transfrontaliera.
“L’idea dell’Euregio Swim Cup è nata dal desiderio di fornire un valore aggiunto al meeting internazionale di nuoto di Bressanone e di creare un collegamento con altre sedi“, ha spiegato Sabine Dejakum, presidente del Club Nuoto Bressanone e del comitato organizzatore dell’Euregio Swim Cup, in occasione dell’odierna presentazione dell’evento tenutasi a Bressanone.
Christoph von Ach, segretario generale del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha sottolineato che l’Euregio Swim Cup “vuole superare, attraverso eventi sportivi come questo, le barriere culturali e garantire il confronto tra atleti di diversi territori”. Il sindaco di Bressanone, Peter Brunner, ha ringraziato i promotori dell’Euregio Swim Cup per un progetto sportivo, “che crea ponti tra nord e sud e va al di là del semplice ambito sportivo”, ha spiegato.
Tre tappe, un solo obiettivo
Il collegamento concreto dei tre eventi sportivi avverrà, da un lato, attraverso delle qualifiche finali, che si svolgeranno in base ai risultati ottenuti in tutte e tre le tappe e che vedranno le loro premiazioni nella seconda giornata di gare del meeting di Rovereto, il 10 giugno. Dall’altra la partecipazione dei vari atleti ad ognuna delle tre tappe in calendario, fornirà agli organizzatori un’ulteriore promozione dei singoli eventi natatori.
L’Euregio Swim Cup nasce dalla collaborazione fra lo Schwimmclub Brixen-Bressanone Nuoto, il Tiroler Wassersportverein e le società sportive trentine 2001 Team asd, Leno 2001 Ssd Arl e Amici Nuoto Riva. L’obiettivo è quello di offrire ai giovani nuotatori emergenti l’opportunità di gareggiare nell’ambito di eventi di livello, seguendo, come filo conduttore, lo spirito olimpico, la correttezza e l’ambizione di crescita personale.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
