Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

La nona sinfonia del Bolzano, il derby del Brennero è biancorosso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’HCB Alto Adige Alperia vince ancora. Nona vittoria consecutiva per i biancorossi (già la winning streak più lunga in regular season dal 2013 ad oggi), che corrisponde al successo per 4 a 2 nel derby del Brennero contro l’HC TIWAG Innsbruck. Mike Halmo e Dustin Gazley i grandi protagonisti della serata: per entrambi 4 punti, 2 goal e 2 assist. I Foxes staccano proprio i tirolesi e restano così al settimo posto, a -4 dal Val Pusteria (che ha una partita in più). 

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nella sfida contro il VSV. Rientra nei ranghi anche Leonardo Felicetti. 

Ottimo avvio da parte del Bolzano, che sfiora il goal al primo cambio con Gazley. Poco dopo i Foxes tornano a farsi pericolosi in contropiede, ma Buitenhuis abbassa la saracinesca sul tiro a botta sicura di Frigo. Con il passare dei minuti i tirolesi provano ad alzare il ritmo, spaventando il pubblico della Sparkasse Arena con un’azione sull’asse Green-Mackin-Shaw, che sprecano però una ghiotta occasione. Dopo un powerplay austriaco ben arginato dai padroni di casa, è Svedberg che deve metterci una pezza sul tiro da distanza ravvicinata di Shaw. Nel finale di frazione saltano i nervi e fioccano le penalità dopo un fallo non segnalato ai danni di Frigo. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’Innsbruck colpisce dopo appena 24 secondi del periodo centrale: turnover biancorosso, Shaw fallisce la chance ma poco dopo Green risulta più freddo, insaccando l’1 a 0. Sono i tirolesi a creare più gioco in questa seconda frazione, i Foxes si difendono e sprecano il primo powerplay a disposizione, nonostante un’ottima chance sulla stecca di McClure. Ancora ospiti pericolosi, con Svedberg decisivo, poi al 37:00 i biancorossi pareggiano i conti con l’uomo in più: il disco viaggia sulla tratta McClure-Gazley-Halmo, con quest’ultimo che deve soltanto sparare in rete l’1 a 1. 

Nel terzo drittel non mancano le emozioni. Al 44:18 il Bolzano centra la rete del vantaggio: gran lavoro di Halmo, disco per Gazley che prima conclude fuori, poi gioca sul corpo di Buitenhuis per firmare il 2 a 1. Il match resta in grande equilibrio, l’Innsbruck non rinuncia ad attaccare e può provarci anche in powerplay, ma Svedberg è reattivo sul tiro dalla distanza di Albano. Quando sono i Foxes a giostrare con l’uomo in più, ecco il tris: al 52:10 ci pensa ancora Mike Halmo, che entra nel terzo offensivo e scarica un siluro che beffa Buitenhuis. Il tripudio della Sparkasse Arena dura appena 77 secondi, il tempo per Green per accorciare le distanze. Inizia una fase finale di estrema sofferenza per i biancorossi, che si affidano a un errore di Green, che si divora l’hat-trick concludendo alto davanti alla porta, e alle parate di Svedberg. Il Bolzano riesce però a stringere i denti, fino all’empty-net-goal di Gazley che fa tirare un sospiro di sollievo al pubblico di casa. 

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 26 novembre, alle ore 16:00, per la sfidad casalinga contro i Pioneers Vorarlerg, con il Family Day supported by Avanti e Dolomiten. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

HCB Alto Adige Alperia – HC TIWAG Innsbruck 4 – 2 [0-0; 1-1; 3-1]

Reti: 20:34 Gordon Green (0-1); 37:00 Mike Halmo PP1 (1-1); 44:18 Dustin Gazley (2-1); 52:10 Mike Halmo PP1 (3-1); 53:27 Gordon Green (3-2); 58:29 Dustin Gazley EN (4-2)

Tiri in porta: 24-23
Minuti di penalità:
10-12

Arbitri: Berneker, Nikolic M. / Mantovani, Sparer
Spettatori: 2.724

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti