Arte e Cultura
Matematica senza segreti nelle scuole in lingua italiana
La matematica, da sempre, ha la triste reputazione di essere difficile e soprattutto invisa agli studenti. Eppure le Scuole in lingua italiana della Provincia di Bolzano sembrano avere trovato la chiave giusta per invertire questa tendenza.
La conferma arriva da 35 studenti ammessi alle semifinali nazionali del gioco-concorso “Kangourou” in programma il 20 maggio prossimo, organizzato dal 1999 dall’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières, con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base. Il gioco-concorso viene realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano.
La prova si terrà a Verona e vedrà coinvolti per la categoria Ecolier (IV e V primaria) 11 semifinalisti, di cui 5 di Egna e 6 di Bolzano; per la categoria Benjamin (I e II sec. primo grado) 15 semifinalisti, di cui 1 di Appiano, 2 di Egna, 10 di Bolzano e 3 di Merano; per la categoria Cadet (III sec. 1° grado) 9 semifinalisti, di cui 1 di Egna e 8 di Bolzano.
I rappresentanti delle scuole in lingua italiana si cimenteranno con prove individuali della durata di 75 o 105 minuti, con risposte a scelta multipla o numeriche. “Negli anni abbiamo lavorato molto per il rinforzo delle competenze nell’area STEAM, che comprende matematica, scienze, tecnologia, arte e ingegneria” spiega l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato, che aggiunge: “Siamo orgogliosi che la rappresentanza di studentesse e studenti delle nostre scuole sia molto numerosa. A loro faccio un grande in bocca al lupo per la sfida che li attende”.
Due progetti selezionati al convegno “Incontri con la matematica”
Nei giorni scorsi la scuola in lingua italiana è stata inoltre selezionata per presentare due progetti di punta al convegno “Incontri con la Matematica”, che si svolge a Castel San Pietro da 37 anni ed è uno degli eventi più attesi nell’ambito della didattica della matematica.
“Si tratta della ‘Bottega del Matematico’ e del progetto ‘I numeri che contano: strumenti per la didattica della matematica‘. Questi progetti sono un fiore all’occhiello della nostra scuola”, spiega il sovrintendente Vincenzo Gullotta.
La Bottega del Matematico è ormai giunto alla sua 19° edizione ed è nata da un’idea dell’ispettore Paolo Lorenzi, da poco scomparso, proponendo di avvicinare studentesse e studenti al lavoro dei ricercatori, come in una bottega del ‘500. Il secondo progetto si pone a cavallo fra la scuola dell’infanzia e la primaria, e focalizza l’attenzione sull’ambito semantico del numero nelle prime tre classi della scuola primaria.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




