Alto Adige
Dal PNRR nuovi fondi per le scuole in lingua italiana, risorse per 9 milioni di euro
Lunedì 8 agosto il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il “Piano Scuola 4.0”: uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo.
“Siamo di fronte a un cambiamento non solo didattico, ma anche culturale” commenta l’assessore provinciale alla Scuola e alla Cultura italiana, che aggiunge: “Gli interventi, infatti, non riguarderanno solo la semplice trasformazione delle aule tradizionali in classi cosiddette digitali, ma anche il modo di vivere quotidianamente la scuola”. Per la Provincia sarà dunque importante concentrarsi sulla formazione dei docenti e su tutti coloro che poi dovranno operare in questi ambienti innovativi.
Risorse per nove milioni di euro complessivi – I fondi del “Piano Scuola 4.0” si aggiungono al milione e 600 mila euro (1.649.400 per l’esattezza) destinati alle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano (di cui oltre 1 milione e 270 mila per sette scuole in lingua italiana) previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Istruzione per la messa in atto di azioni di contrasto alla dispersione scolastica. Le risorse disponibili per ciascuna scuola sono già pubbliche e per la scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano risulta che siano stati stanziati fondi per un totale di oltre sette milioni e mezzo di euro. Questi, sommati ai fondi per il contrasto alla dispersione scolastica, fanno sì che per le scuole in lingua italiana siano previste al momento risorse pari a quasi nove milioni di euro.
“L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente le aule di laboratorio e gli spazi scolastici in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati, anche attraverso attività ludiche e di gruppo” spiega il sovrintendente scolastico, Vincenzo Gullotta.
“Chiaramente si tratta di un’operazione complessa, perché va a interessare tantissimi profili, uffici e professionisti dei diversi ambiti. Per questo motivo già alla fine di agosto la Direzione Istruzione e Formazione italiana comincerà ad attivare dei gruppi di lavoro trasversali, che possano supportare le scuole in lingua italiana nella realizzazione dei progetti”, specifica il sovrintendente.
Il Ministero ha specificato che le scuole riceveranno a breve la comunicazione del finanziamento con la relativa convenzione e le indicazioni sulla base delle quali potranno realizzare la loro progettazione.
-
Trentino2 settimane faSequestra moglie e chiede riscatto ai suoceri: rintracciato e arrestato dai Carabinieri
-
Alto Adige6 giorni faAuto precipita in un dirupo: vita spezzata per una 29enne. Feriti il marito e un diciassettenne
-
Bressanone2 settimane faFurto in pizzeria: giovane ladro incastrato dalle telecamere. Denunciato poche ore dopo
-
Sport1 settimana faCalcio Serie B, l’FC Südtirol sfida la Juve Stabia: in palio la salvezza
-
Alto Adige2 settimane faSan Floriano, il patrono dei Vigili del fuoco Volontari: celebrazioni, gratitudine e spirito di squadra
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, pareggio con la Juve Stabia: ora i playout
-
Valle Isarco2 settimane faUomo travolto e ucciso da una ruspa vicino alla sua proprietà: indagini in corso
-
Bolzano1 settimana faVia delle Fucine apre alle biciclette: nuovo percorso per evitare la strettoia di via Vittorio Veneto
-
Bolzano4 giorni faFalsi patentini di bilinguismo: prime condanne e due anestesiste. Dovranno risarcire il 55% degli stipendi
-
Val Venosta2 settimane faFienile in fiamme nel tardo pomeriggio: rapido intervento dei soccorsi evita il peggio
-
Bolzano5 giorni faLinea Brennero-Verona, nuovi stop ai treni: dal 14 al 22 maggio lavori tra Bolzano e Bronzolo
-
Bolzano1 settimana faCentro città: cocaina e migliaia di euro falsi nascosti in casa. Arrestato un giovane
