Connect with us

Arte e Cultura

21 maggio: ingresso libero e programma speciale in 60 musei

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il benessere mentale e l’attenzione per l’ambiente sono i temi al centro della Giornata internazionale dei musei, che in provincia di Bolzano si terrà domenica 21 maggio60 le strutture museali dell’Alto Adige che offriranno le porte aperte e proposte gratuite per tutte le età. Programma su www.provincia.bz.it/giornatamusei.

La manifestazione viene promossa a livello internazionale da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per valorizzare il significato sociale e culturale di queste istituzioni.

Giornata all’insegna del motto: “Musei, sostenibilità e benessere”



Dal 2020 la giornata supporta gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, e in questa edizione si concentra su tre di essi: il benessere psichico per tutti, la lotta al cambiamento climatico e la tutela della biodiversità, riassunti nel motto “Musei, sostenibilità e benessere”.

A questo tema molte delle strutture museali aderenti ispireranno le loro proposte per il 21 maggio, per mostrare il proprio potenziale di luoghi in grado di favorire la salute mentale e la socialità della persona nonché di promuovere l’attenzione all’ambiente. “La convinzione di fondo,” spiega il presidente della Provincia e assessore ai Musei, Arno Kompatscher, “è che attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca, musei, collezioni e luoghi espositivi possano giocare un ruolo importante nel dar forma ad un futuro sostenibile. Grazie alla sua ricchezza di temi e all’elevato grado di impegno di chi ci lavora, il panorama museale altoatesino ha le caratteristiche giuste per raggiungere questo traguardo”.

Numerosi gli eventi proposti dalle 60 strutture museali che aderisco 

Seguendo il filo rosso del benessere, il Centro climatico della Miniera di Predoi, 1.100 metri nel cuore della montagna, offrirà sessioni gratuite di yoga per rigenerarsi, mentre il Museo della Farmacia di Bressanone allestirà un’area relax nelle sale espositive, con tè, suoni, profumi e conversazioni còlte. Al Museo Civico di Bolzano sarà invece possibile rilassarsi nel giardino nascosto creato dietro il palazzo e meditare nel “lapidarium”, la nuova esposizione di reperti lapidei. Più legate alla tematica ambientale sono le proposte del MuseoPassiria di San Leonardo, con un originale mercatino all’aperto per scambiare piante, germogli e semi, e del Forte di Fortezza, che ospiterà una giornata all’insegna dell’upcycling – il riciclo creativo. All’archeoParc Val Senales e al Bunker Mooseum protagonisti saranno gli animali delle nostre montagne, specialmente lo stambecco.

Un programma rivolto in particolare alle famiglie ed ai più piccini

Quasi tutti i musei e luoghi espositivi che aderiscono alla Giornata internazionale dei musei hanno previsto un programma per famiglie e bambini. Così, al Museo della scuola di Bolzano un laboratorio spiegherà come scegliere materiale scolastico più sostenibile, al Museo di San Procolo, a Naturno, sarà di scena la caccia al tesoro e il Lumen di Plan de Corones allestirà delle stazioni ludiche – un memory delle montagne sacre, un workshop per colorare le immagini delle montagne e uno per costruire un “hotel” per insetti. Da non perdere anche l’azione per imparare a coltivare le piante da orto al Museum Gherdeina di Ortisei e, per i ragazzi più grandi, il videoworkshop organizzato da Museion in collaborazione con la scuola di documentario Zelig.

Il programma completo della Giornata internazionale dei musei del 21 maggio è disponibile su www.provincia.bz.it/giornatamusei.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti