Oltradige e Bassa Atesina
I Carabinieri per i giovani della Bassa Atesina – Oltradige
Dall’inizio dell’anno i carabinieri della Compagnia di Egna hanno investito importanti risorse in termini di tempo, personale e mezzi nel progetto “La cultura della legalità” promosso dal Comando Generale dell’Arma.
Molteplici sono stati gli incontri dedicati a centinaia di studenti della Bassa Atesina/Oltradige per la formazione della cultura della Legalità.
In queste occasioni si sono affrontati svariati temi di educazione civica, tra cui il bullismo, il cyber-bullismo, l’uso consapevole dei social, le conseguenze derivanti dall’uso di droghe e dalla commissione di reati commessi da minorenni.
Molti anche gli incontri realizzati a favore dei bambini delle scuole materne e degli asili nido per far conoscere e meglio comprendere, attraverso delle attività ludiche, i compiti che i carabinieri svolgono giornalmente a servizio della comunità.
Sono stati poi attuati diversi servizi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani e giovanissimi.
Grazie anche alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici sono stati infatti organizzati dei controlli all’interno dei plessi scolastici mediante l’impiego delle unità anti-droga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Laives.
Ulteriori verifiche sono state attuate a bordo degli autobus privati e di linea, ricorrendo anche a personale in borghese, finalizzati all’individuazione di eventuali scambi di droga oltre che al contrasto di possibili atti di bullismo tra gli studenti e contro possibili situazioni di smercio illegale tra i giovani di sigarette elettroniche, la cui vendita, si ricorda, è vietata ai minori di anni 18.
Per adesso non sono state rilevate particolari situazioni per i quali si è reso necessario l’intervento immediato dei militari che continueranno per tutta l’estate a vigilare nei centri di aggregazione giovanile con particolare riferimento alle piscine ed ai parchi pubblici, ove i ragazzi sono soliti riunirsi.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




