Italia ed estero
Ricabatterie universale con cavo USB-C: scatta il richiamo UE per Apple
A partire dal 28 dicembre 2024, entrerà in vigore nell’UE un nuovo obbligo: tutti i dispositivi elettronici portatili immessi sul mercato europeo dovranno essere dotati di un cavo di ricarica comune. L’Unione Europea vuole prevenire ed eliminare le differenze e le restrizioni tra i dispositivi elettronici e i loro caricabatterie.
In una recente missiva, il Commissario Europeo per il Mercato interno, Thierry Breton, ricorda al grande produttore di prodotti elettronici americano “Apple“, di doversi adeguare a tale direttiva, pena l’esclusione dei suoi prodotti dal mercato europeo.
La Commissione UE ha sollecitato inoltre il produttore americano a non riservare alcune funzioni o prestazioni solo ai cavi originali o certificati Apple, poiché questo sarebbe in netto contrasto con l’imminente cambiamento della tecnologia di ricarica prevista dall’Ue.
Per garantire un’applicazione e sorveglianza uniforme della direttiva da parte degli Stati membri, è stata inoltre prevista la pubblicazione di una guida, ha spiegato Breton in una riunione della Commissione UE.
Da fine 2024, in tutta l’Europa i caricatori di dispositivi elettronici come smartphone, tablet, cuffie e auricolari, e-reader, fotocamere digitali, ecc. dovranno pertanto vantare una porta USB di tipo C, indipendentemente dal modello o dal produttore. Dalla primavera 2026, l’obbligo verrà poi esteso anche ai computer portatili.
Il provvedimento dell’Ue è volto infatti a rendere i prodotti più sostenibili, a ridurre i rifiuti elettronici e a semplificare la vita dei consumatori. Si stima che tutto ciò possa portare a un risparmio di almeno 11 mila tonnellate annui di rifiuti elettronici, tra caricatori smaltiti e inutilizzati, e comportare inoltre un risparmio anche per i consumatori che così potranno risparmiare fino a 250 milioni di euro all’anno sugli acquisti di caricatori non necessari.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




