Politica
Galateo incalza la Giunta provinciale: basta disparità tra scuola italiana e tedesca in Alto Adige
Il consigliere provinciale Marco Galateo ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta provinciale per chiedere spiegazioni sulla discriminazione dei docenti precari della scuola italiana in Alto Adige rispetto a quella tedesca.
“È inaccettabile che in Alto Adige si continui a trattare in modo disuguale i docenti precari della scuola italiana rispetto ai loro colleghi della scuola tedesca” – afferma Galateo. “Ma non solo. Mentre nel resto d’Italia la ‘carta docenti’ e il relativo bonus da 500 euro è stata estesa anche agli insegnanti precari, con grande soddisfazione, in Alto Adige questo non è avvenuto. Una penalizzazione inaccettabile. Ricordo che Fratelli d’Italia aveva già presentato una mozione su questo tema, purtroppo respinta dal Consiglio provinciale”.
Il consigliere sottolinea che nell’ambito dell’autonomia provinciale, l’ultimo concorso in Alto Adige per i precari ha causato la bocciatura di ben 28 candidati, che nel resto d’Italia starebbero invece festeggiando la raggiunta stabilizzazione, essendo assente una soglia minima di superamento. “Una nuova umiliazione difficile da superare per i docenti” – commenta il consigliere che aggiunge: “La scuola italiana, dunque, si avvale dell’autonomia solo quando questa costituisce uno svantaggio per i suoi docenti?”
Galateo ha rilevato che la Riforma Bianchi ha rivoluzionato il mondo dell’insegnamento e dell’accesso alla docenza e prevede che siano necessari 60 CFU (Crediti formativi universitari) e non più 24 per ottenere l’abilitazione come docente.
Per accedere all’insegnamento bisognerà conseguire una formazione specifica mediante un percorso universitario, che dia appunto accesso ai 60 crediti richiesti e sostenere un concorso pubblico, che potrà essere organizzato a livello regionale o interregionale. In tale contesto, l’assessore Vettorato ha modificato una legge provinciale del 1996 al fine di allineare la provincia di Bolzano, solo per la scuola italiana, a tali nuove disposizioni, sollevando dubbi sulla coerenza dell’utilizzo dell’autonomia.
“È fondamentale affrontare la questione della disuguaglianza tra docenti senza laurea e senza esperienza nella scuola tedesca, ai quali viene data per scontata la stabilizzazione e la serenità, mentre i docenti precari in Alto Adige devono affrontare sfide ed ulteriori costi per inseguire quella stabilizzazione che nel resto d’Italia sarebbe stato loro già garantita” – ha aggiunto il rappresentante altoatesino di Giorgia Meloni.
Il consigliere chiede alla giunta quali misure concrete si intendono adottare per garantire pari opportunità e trattamento equo ai docenti precari italiani in Alto Adige, al fine di evitare ulteriori umiliazioni e discriminazioni.
“Non possiamo permettere che i nostri docenti continuino a subire discriminazioni. È nostro dovere garantire un trattamento equo a tutti gli insegnanti in Alto Adige, indipendentemente dalla scuola di appartenenza” – ha concluso Galateo.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




