Bolzano
Giochi, Tar ordina stop a una sala slot di Bolzano: legge provinciale sul distanziometro è legittima
Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Bolzano ha respinto il ricorso del gestore di una sala del capoluogo contro la decadenza dell’autorizzazione alla raccolta gioco.
L’esercizio, riporta Agipronews, si trovava troppo vicino a determinati luoghi sensibili secondo quanto stabilito dalla legge provinciale sul distanziometro, che vieta l’installazione di apparecchi a meno di 300 metri di determinati luoghi, in questo caso una scuola, una casa di ospitalità per persone senza fissa dimora e un centro giovanile.
I giudici hanno sottolineato come l’amministrazione provinciale, nella propria memoria difensiva, abbia specificato quali sono i luoghi sensibili troppo vicini alla sala.
Nella sentenza si legge che “i ricorrenti non hanno contestato alcunché. Pertanto, la lamentata specificazione delle caratteristiche dei luoghi sensibili e delle categorie di persone vulnerabili identificabili in base al provvedimento impugnato è superata dai chiarimenti offerti dall’amministrazione resistente”.
Quanto alla presunta illegittimità della norma provinciale, il tribunale regionale ha fatto sapere che in recepimento di sistematiche pronunce della Corte costituzionale, ha ripetutamente affermato la legittimità delle discipline, regionali e delle Province autonome, che pongono limiti alla collocazione nel territorio delle sale da gioco e di attrazione e delle apparecchiature per giochi leciti, dichiaratamente finalizzate a tutelare soggetti ritenuti maggiormente vulnerabili, o per la giovane età o perché bisognosi di cure di tipo sanitario o socio assistenziale, affermandone, altresì, la compatibilità con il diritto eurounitario.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




