Connect with us

Consigliati

Videogame del 2022: i giochi che lasceranno il segno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel dicembre 2022 sono stati assegnati gli ormai canonici Game Awards annuali, l’equivalente degli Oscar in ambito di videogame.

Ad aver fatto incetta di premi, incluso l’ambitissimo Gioco dell’Anno, è Elden Ring: ha inoltre trionfato nelle categorie Miglior Game Direction, Art Direction e Miglior GDR, premi che lo pongono di diritto tra i migliori titoli prodotti dalla Bandai Namco Entertainment.

Non ha però deluso le attese nemmeno God of War Ragnarök, che ha portato a casa sei premi tra cui il miglior Action/Adventure. Ad aver invece vinto nella categoria Indie è Stray, il nuovo game con un gatto come protagonista. Non è tornato a casa a mani vuote The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che ha vinto il premio come videogioco più atteso.

Come tradizionalmente accade, nel corso della manifestazione vengono inoltre mostrati nuovi trailer di giochi o indicati aspetti salienti come date di uscita oppure nuovi progetti in corso di sviluppo.

Nel 2023 tra i più attesi ci sono Diablo IV, la nuova uscita della saga di Blizzard sarà giocabile per tutti da giugno su Xbox, Playstation e PC. Manca invece la data di uscita precisa ma sarà nel corso dell’anno: è il caso di Hades II, seguito del primo capitolo che risulta essere tra i migliori offerti dal catalogo Xbox.

C’è invece grande attesa attorno a Judas: lo sviluppatore è semisconosciuto ma la direzione è firmata da Ken Levine, tra i responsabili (ormai ex) del team creativo che ha prodotto BioShock. Il genere è uno sparatutto e si preannuncia in uscita su tutte le console disponibili. Infine, è stata rivelata la data del debutto ufficiale del sesto capitolo di Street Fighter: salvo slittamenti, sarà acquistabile a partire dal 2 giugno 2023 e sarà giocabile su Playstation, Xbox e PC.

Tra i titoli più attesi per il 2023 è impossibile non citare Hogwarts Legacy: si tratta di un gioco di ruolo in open world ambientato a Hogwarts e nel mondo magico raccontato da J.K. Rowling, divenuta così tra le scrittrici più ricche al mondo. Le date di uscita sono però diversificate a seconda della piattaforma: per PC, Playstation 5 e Xbox Series X|S è sufficiente aspettare fino al 10 febbraio 2023, nel caso di PS4 e Xbox One servirà attendere il 4 aprile 2023.

Il mondo dei giochi su smartphone non è però da meno: al termine dell’anno è possibile stilare elenchi relativi alla tipologia dei più scaricati, le novità che sono piaciute maggiormente e i titoli sempreverde che non passano mai di moda.

Ad essere tornato nelle classifiche di dicembre tra i più scaricati è la nuova uscita targata Rovio, Angry Birds Journey: una versione aggiornata del celebre gioco con gli uccellini come protagonisti. Sono sempre presenti in classifica i giochi di sport, non solo il calcio ma anche golf (con aggiunte legate al mondo fantasy) e le corse in auto, oltre che i tradizionali giochi di carte e quelli che richiamano le sale da gioco, da giocarsi in modalità live, il cosiddetto live casinò, oppure in modalità offline (con offerta di poker, blackjack o roulette).

Nel catalogo dei giochi per cellulare non mancano tradizionali passatempi come dama o scacchi, anche in questo caso da poter giocare in modalità offline o con altri utenti live.

NEWSLETTER

Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa

Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri

Sport2 settimane fa

Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe

Eventi2 settimane fa

Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità

Trentino2 settimane fa

La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento

Eventi2 settimane fa

Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione

Alto Adige4 settimane fa

Pronti a “pescare” le offerte dei fedeli con metro a nastro e scotch biadesivo in Chiesa: segnalati alle autorità

Alto Adige4 settimane fa

Proseguono a raffica arresti, denunce e tre decreti di espulsione anche in un 25 aprile “tranquillo”

Bolzano2 settimane fa

Aggressione a un medico al pronto soccorso: nigeriano con precedenti penali denunciato

Bolzano3 settimane fa

Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Crede di trovarsi di fronte ad un’occasione imperdibile, ma è tutta una truffa

Alto Adige2 settimane fa

Giustizia riparativa: Kofler: «uno strumento efficace per la nostra comunità»

Società4 settimane fa

Quindici giovani talenti della ricerca scientifica: workshop interdisciplinare Laimburg-Berlino

Alto Adige4 settimane fa

Espulsi madre e figlio per violenze sessuali, riti magici, obbligo del velo e lesioni sulla giovane moglie e nuora

Consigliati3 settimane fa

Scommesse sportive con deposito minimo basso

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

La prima tappa di “Borgo diVino in tour 2024” fa sosta a Egna con un ricco programma

Archivi

Categorie

più letti