Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

I migliori giochi ambientati nell’antica Grecia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Negli ultimi dieci anni di gaming uno dei filoni più interessanti e prolifici è stato quello dei videogiochi a tema storico.

Sviluppatori e creativi hanno deciso di ambientare, con le enormi potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, le proprie avventure nelle epoche più importanti della storia dell’umanità. Il tutto riscuotendo notevoli successi a livello di pubblico e di vendite.

E così abbiamo assistito all’arrivo sugli scaffali e negli store online di giochi legati al Medioevo, all’antica Roma e all’epopea dei vichinghi. Ma soprattutto all’antica Grecia, come stiamo per scoprire in questa rassegna che spazia tra titoli di ultima generazione, giochi di strategia, action e classic game.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Partiamo da uno dei videogiochi più recenti ambientati in Grecia e uno dei meglio realizzati in assoluto, sia a livello di fedeltà delle riproduzioni degli ambienti che a livello grafico: Assassin’s Creed: Odyssey.

Undicesimo capitolo della fortunatissima serie, Odissey parte dal ritrovamento della lancia di Re Leonida, sovrano spartano, e ci fa rivivere la guerra del Peloponneso, l’eterna rivalità tra Sparta e Atene e ci catapulta in luoghi mitici come i Campi Elisi e Atlantide. Il tutto mettendo sulla strada del giocatore figure storiche come Pericle, Socrate e Fidia.

Antica Grecia è spesso sinonimo di mitologia e Dei dell’Olimpo. E proprio in questo filone rientrano slot di ultima generazione come Rise of Olympus e Gates of Olympus, entrambi disponibili su PokerStars Casino, in cui i giocatori si troveranno alle prese con le divinità più famose e simboli ispirati ai miti dell’epoca.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Se parliamo di divinità e della disputa tra dei e uomini che ha fatto la storia della mitologia greca non possiamo non citare la saga di God of War i cui primi 3 capitoli (e 4 spin-off) narrano le avventure del guerriero Kratos alle prese con divinità decisamente agguerrite come Ares e Zeus.

Una serie di videogiochi che ha rappresentato una pietra miliare nella categoria action e che ancora oggi, a 17 anni di distanza dall’uscita del primo episodio, vanta un game playing e una longevità di tutto rispetto.

Non mancano titoli ambientati in Grecia anche nella categoria dei giochi strategici. Uno dei più interessanti in assoluto è Alexander del 2004, basato sull’omonimo film di Oliver Stone. Come si intuisce dal titolo il protagonista è Alessandro Magno e l’obiettivo del giocatore è quello di ripercorrere l’epopea di conquiste del condottiero macedone.

3 le modalità di gioco: campagna, missione e schermaglia. La prima segue l’iter storico delle conquiste; le missioni mettono alla prova le abilità strategiche e le schermaglie consentono di sfidare fino a 7 giocatori in ambienti casuali.

Sempre tra i videogiochi di strategia un altro titolo da non perdere, seppur vecchio di 15 anni, è Sparta – la Battaglia delle Termopili. Il gioco è ambientato durante l’invasione persiana della Grecia e andando avanti con la trama il giocatore si troverà a rivivere episodi storici come la già citata Battaglia delle Termopili, quella di Salamina e gli scontri di Platea.

Obiettivo del gioco quello di sconfiggere le fazioni avversarie, spartana, egiziana e persiana, costruendo un esercito da zero e gestendo in maniera oculata le risorse per costruire armi e accampamenti e reclutare soldati. Un gioco che metterà a dura prova le nostre abilità strategico-gestionali.

Chiudiamo con un altro gioco di azione che ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica: Apotheon. Ancora una volta ci ritroviamo in mezzo allo scontro tra divinità ed esseri umani con il protagonista Nikandreos impegnato a salvare i suoi simili dalla furia di Zeus e dei suoi figli. Se la trama può ricordare a grandi linee quella di God of War, in questo caso il vero punto di forza è la veste grafica.

Tutto il gioco è infatti realizzato sullo stile delle ceramiche greche, in particolare di quelle con figura nera sui celebri vasi dell’epoca. Una trovata geniale degli sviluppatori che hanno deciso di privilegiare la bidimensionalità alla grafica 3D di ultima generazione, riuscendo comunque a realizzare un gioco altamente coinvolgente e decisamente impegnativo.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti