Alto Adige
Renon e Mendola, passeggeri al centro dell’attenzione
La funivia e la tramvia del Renon e la funicolare della Mendola sono “calamite” per i passeggeri e sono molto amate sia dagli altoatesini che dai turisti. Proprio per questo è importante regolamentare il rapporto tra il gestore Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e i passeggeri.
I diritti e gli obblighi reciproci sono stati messi per iscritto in una Carta della qualità dei servizi. Il relativo protocollo d’intesa è stato firmato oggi (28 luglio), alla presenza dell’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, dal Centro tutela consumatori utenti Alto Adige (Ctcu) e dalla Sta.
La Carta della qualità dei servizi è disponibile per la funivia del Renon, la tramvia del Renon e la funicolare della Mendola. La Sta e il Centro tutela consumatori utenti Alto Adige (Ctcu) hanno redatto il documento tenendo conto delle linee guida europee e nazionali e dei requisiti della Provincia di Bolzano.
“Il nostro compito è tutelare gli interessi dei passeggeri. Soprattutto il settore della mobilità pubblica ha conosciuto un’espansione significativa negli ultimi anni. Ciò rende ancora più importante per noi garantire il rispetto dei più elevati standard di qualità e la possibilità per i passeggeri di segnalare suggerimenti e reclami“, afferma Gunde Bauhofer, direttrice generale del Centro tutela consumatori utenti Alto Adige.
Il documento illustra i servizi che Sta deve fornire presso le strutture della funivia e tramvia del Renon e della funicolare della Mendola. “Tutti i collaboratori lavorano giorno dopo giorno per offrire ai passeggeri il miglior servizio possibile.
Questo è per noi uno stimolo a migliorare costantemente, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità del servizio, il comfort di viaggio e le informazioni ai passeggeri“, afferma l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
Per questo motivo è importante ricevere i feedback dei passeggeri, che possono essere inviati per posta, e-mail o telefono. “Queste informazioni ci aiutano a conoscere le esigenze dei passeggeri e a rimediare a eventuali carenze”, afferma Joachim Dejaco, direttore generale della Sta – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
Le carte dei servizi sono disponibili in italiano e in tedesco e si possono trovare sul sito web della Sta e sul sito web del Centro tutela consumatori utenti. Una copia stampata è disponibile anche presso gli Infopoint della funivia del Renon, della tramvia del Renon e della funicolare della Mendola.
-
Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa
Crea caos sull’autobus e poi al Pronto Soccorso, dove sferra una testata al vigilantes. Arrestato dai Carabinieri
-
Sport5 giorni fa
Podio alla prima stagionale per Manuela Gostner nel Ferrari Challenge Europe
-
Eventi4 giorni fa
Promosso a pieni voti l’inverno: Movimënt si prepara a un’estate di novità
-
Eventi4 giorni fa
Decimo anniversario della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2024. Sabato 11 maggio la giornata d’azione
-
Trentino4 giorni fa
La sfida lanciata dal modello cooperativo all’industria discografica. Se ne parla al Festival dell’Economia di Trento
-
Alto Adige2 settimane fa
Proseguono a raffica arresti, denunce e tre decreti di espulsione anche in un 25 aprile “tranquillo”
-
Alto Adige4 giorni fa
Giustizia riparativa: Kofler: «uno strumento efficace per la nostra comunità»
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione in discoteca: giovane percosso e contuso. Scattano gli accertamenti di pubblica sicurezza
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Crede di trovarsi di fronte ad un’occasione imperdibile, ma è tutta una truffa
-
Consigliati1 settimana fa
Scommesse sportive con deposito minimo basso
-
Laives4 giorni fa
Impianto sportivo Galizia a Laives, con la Provincia aperto il discorso per la riqualificazione totale
-
Trentino1 giorno fa
Incidente mortale a passo Vezzena: motociclista 70enne perde la vita