Alto Adige
Investment for the future: «Il domani si costruisce oggi»
L’evento a “porte aperte”, dedicato a studentesse/studenti nonché alle/ai neolaureate/i di medicina, ritorna il prossimo 25 agosto, alle ore 17:00, al NOI Techpark di Bolzano.
Opportunità lavorative e di formazione nell’Azienda sanitaria, la possibilità di usufruire di borse di studio presso importanti atenei sia italiani che dell’area germanofona, così come sfruttare l’occasione per incontrare e confrontarsi con professioniste/i della Sanità.
Questo e molto altro racchiude l’evento a porte aperte Investment for the future dedicato a laureande/i nonché neolaureate/i in Medicina che si terrà venerdì 25 agosto, alle ore 17:00, presso il NOI Techpark.
I tre punti cardine del programma: pubblicizzare le posizioni attualmente disponibili in ambito medico, informare sulle molteplici possibilità formative – in particolare sulle modalità di specializzazione offerte dalla Provincia e dall’Azienda sanitaria con focus su quella transfrontaliera, unicum in Italia – e, infine, sull’opportunità di svolgere attività di ricerca scientifica.
Il Presidente della Giunta provinciale e Assessore alla Salute, Arno Kompatscher, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Ci impegniamo al massimo per potenziare l’organico dei medici e il Sistema sanitario. La Provincia offre, assieme all’Azienda sanitaria e a diverse università, varie possibilità di formazione.
Informare i futuri laureandi e specializzandi di tutte queste opportunità lavorative e di formazione in Alto Adige è essenziale per attirare giovani medici. Investment for the future è quindi una grande occasione per creare una connessione tra i giovani che si sono appena laureati o che termineranno a breve gli studi in Medicina e il mondo delle professioni sanitarie».
Il commento del Direttore generale, Florian Zerzer: «Quando si tratta di opportunità di impiego e formazione, l’Azienda sanitaria deve sempre porsi come un datore di lavoro attrattivo perché senza l’essenziale apporto dei giovani, il sistema sanitario non può avere un futuro. Per questo motivo, iniziative come Investment for the future rappresentano al meglio la nostra voglia di aprirci alle professioniste e ai professionisti della sanità di oggi e di domani, fornendo loro tutto il supporto possibile per la propria crescita professionale e formativa».
Uno dei fautori dell’iniziativa è Michael Mian, Primario reggente del Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento dell’Azienda sanitaria; ambito conosciuto anche con l’acronimo inglese IRTS (Innovation, Research, Teaching Service): «Il motto dell’iniziativa è “Siete il nostro futuro!” ed è chiaro che l’intento è di rivolgerci a giovani donne e uomini interessati a intraprendere la professione medica.
Sono diversi anni che l’appuntamento con Investment for the future si rinnova con contenuti sempre più coinvolgenti e attuali. Questo perché è necessario restare al passo con i tempi, parlare la stessa “lingua” dei giovani, cercare di comprendere pienamente le loro necessità e aspettative. L’obiettivo, infatti, è di informarli al meglio sulle possibilità di formazione e lavorative offerte dall’Azienda sanitaria, così come dalla Provincia e dagli atenei nazionali ed esteri che collaborano con noi». Maggiori informazioni sul programma della giornata saranno a breve disponibili qui.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
