Valle Isarco
Polo della cultura giovanile a Vipiteno, avvio dei lavori in autunno
L’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, in accordo con il Comune di Vipiteno, finanzierà la realizzazione del primo polo di cultura giovanile a Vipiteno, un centro innovativo di nuova generazione aperto a tutte le associazioni del territorio.
I fondi sono stati ufficialmente stanziati e a inizio autunno partiranno i lavori per ristrutturare l’edificio su cui sorgerà il nuovo polo di cultura giovanile, in via Santa Margherita 8. Sabato (29 luglio) l’assessore alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato, ed il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, hanno effettuato un sopralluogo alla futura sede del centro giovanile di Vipiteno.
Il progetto, presentato dall’Associazione giovanile Arciragazzi, prevede la realizzazione di uno spazio dove i giovani non saranno solo protagonisti delle attività, ma opereranno al servizio della comunità, in tutti i settori che caratterizzano la vita culturale e sociale, uscendo da quella visione tradizionale per cui i centri giovanili operano esclusivamente per le fasce più giovani della popolazione.
“Fare rete è fondamentale per le attività culturali e il polo di cultura giovanile di Vipiteno lavorerà proprio sulla collaborazione e sarà aperto a tutte le associazioni del territorio. Un tema, quello della rete, che ho sempre ritenuto importantissimo e su cui ho sempre lavorato.
Non sarà soltanto un luogo rivolto ai giovani: saranno i giovani al servizio della comunità. È una svolta fondamentale perché permette condivisione, dialogo intergenerazionale e sinergie culturali”, ha affermato l’assessore alla Cultura italiana, Giuliano Vettorato.
Soddisfatto anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, il quale ha dichiarato “Accolgo con piacere questo ambizioso ed importante progetto, che vedrà il coinvolgimento dei giovani all’interno del tessuto sociale e culturale della comunità. Sarà un luogo fondamentale di condivisione, aperto a tutte le associazioni presenti sul territorio.”
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




