Arte e Cultura
«No waste»: prima che le risorse diventassero rifiuti
In una nuova azione didattica per le scuole medie, il Museo degli usi e costumi di Teodone mostra come la sostenibilità fosse un tempo vissuta come un fatto scontato.
Per secoli le famiglie contadine di montagna altoatesine si sono arrangiate da sole: cibo, vestiti e utensili erano in gran parte prodotti da loro stesse. Non c’erano sprechi nel senso moderno del termine, perché le materie prime erano troppo preziose per essere buttate via.
Si riciclava quasi tutto in cucina, in casa e nella stalla, si riparavano e rammendavano le cose rotte e usurate e si realizzavano nuove cose con quelle vecchie. Le parole d’ordine di oggi, come regionalità, stagionalità o rifiuti zero, quindi si applicano perfettamente alla vita di allora.
Con uno sguardo alla vita quotidiana di allora, il Museo degli usi e costumi dell’Alto Adige di Teodone, presso Brunico, mostra come funzionava la sostenibilità – inconsciamente e per necessità – con la nuova azione didattica per le classi delle scuole medie “No waste – prima che le risorse diventassero rifiuti”. Il team della mediazione farà riferimento al presente e inviterà le ragazze ed i ragazzi ad interrogarsi sul proprio comportamento.
È necessaria la prenotazione chiamando il numero 0474 552 087 o inviando un’e-mail a [email protected]. Info: www.museo-etnografico.it
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




