Connect with us

Arte e Cultura

Anno dei musei Euregio 2025: bando per contributi per progetti museali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Rimarrà aperto fino al 30 novembre 2023 il bando da poco pubblicato per l’incentivazione di progetti realizzati da strutture museali dell’Alto Adige nell’ambito dell’Anno dei musei dell’Euregio 2025.

Dopo la positiva esperienza di un’analoga manifestazione nel 2021, dedicata ai temi del trasporto, del transito di persone e conoscenze e della mobilità, per il 2025 l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha infatti nuovamente indetto un anno museale che coinvolgerà i tre territori.

Al motto di “1525-2025 Museo. Pensa oltre!”, l’Anno dei musei dell’Euregio 2025 intende sensibilizzare riguardo ai temi sollevati delle guerre contadine dell’anno 1525, a 500 anni di distanza da quegli eventi che segnarono la storia dell’Alto Adige, ma anche del Tirolo e del Trentino.



L’obiettivo è trarne spunto per affrontare, in un contesto museale e in un’ottica quanto più possibile attuale, questioni legate alla giustizia sociale, a crisi e sconvolgimenti della società attuale e alle modalità per affrontarli, nonché a forme di resistenza.

Una dotazione di 200 mila euro

Il bando appena pubblicato gode di una dotazione di 200.000 euro ed è rivolto a musei, collezioni e associazioni di musei situati in Alto Adige. Sono finanziabili, fino a un massimo dell’80% della spesa ammessa, esposizioni, installazioni, eventi, offerte di mediazione e altre iniziative collegate all’anno museale 2025.

Particolare attenzione è riservata alla cooperazione tra istituzioni museali, all’interdisciplinarietà, alle esposizioni in spazi pubblici e a quelle itineranti, all’innovazione nella comunicazione e nell’approccio col pubblico, al plurilinguismo e all’inquadramento nell’attualità delle tematiche storiche di partenza. Sono esclusi dal bando gli enti strumentali e le fondazioni della Provincia.

Le domande di contributo vanno presentate entro il 30 novembre 2023 all’Ufficio Musei e ricerca museale. Sarà poi stilata una graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento. La concessione del contributo avverrà seguendo l’ordine decrescente fino a esaurimento fondi.

Strutture museali situate in Trentino e Tirolo devono far riferimento per la domanda di contributo e la relativa modalità di presentazione all’Amministrazione competente in materia di musei del territorio in cui hanno sede.

Il testo completo del bando con i requisiti, i criteri per la selezione, la modalità di presentazione della domanda e la modulistica sono pubblicati sull’apposita pagina web della Provincia.

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti