Arte e Cultura
Anno dei musei Euregio 2025: bando per contributi per progetti museali
Rimarrà aperto fino al 30 novembre 2023 il bando da poco pubblicato per l’incentivazione di progetti realizzati da strutture museali dell’Alto Adige nell’ambito dell’Anno dei musei dell’Euregio 2025.
Dopo la positiva esperienza di un’analoga manifestazione nel 2021, dedicata ai temi del trasporto, del transito di persone e conoscenze e della mobilità, per il 2025 l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha infatti nuovamente indetto un anno museale che coinvolgerà i tre territori.
Al motto di “1525-2025 Museo. Pensa oltre!”, l’Anno dei musei dell’Euregio 2025 intende sensibilizzare riguardo ai temi sollevati delle guerre contadine dell’anno 1525, a 500 anni di distanza da quegli eventi che segnarono la storia dell’Alto Adige, ma anche del Tirolo e del Trentino.
L’obiettivo è trarne spunto per affrontare, in un contesto museale e in un’ottica quanto più possibile attuale, questioni legate alla giustizia sociale, a crisi e sconvolgimenti della società attuale e alle modalità per affrontarli, nonché a forme di resistenza.
Una dotazione di 200 mila euro
Il bando appena pubblicato gode di una dotazione di 200.000 euro ed è rivolto a musei, collezioni e associazioni di musei situati in Alto Adige. Sono finanziabili, fino a un massimo dell’80% della spesa ammessa, esposizioni, installazioni, eventi, offerte di mediazione e altre iniziative collegate all’anno museale 2025.
Particolare attenzione è riservata alla cooperazione tra istituzioni museali, all’interdisciplinarietà, alle esposizioni in spazi pubblici e a quelle itineranti, all’innovazione nella comunicazione e nell’approccio col pubblico, al plurilinguismo e all’inquadramento nell’attualità delle tematiche storiche di partenza. Sono esclusi dal bando gli enti strumentali e le fondazioni della Provincia.
Le domande di contributo vanno presentate entro il 30 novembre 2023 all’Ufficio Musei e ricerca museale. Sarà poi stilata una graduatoria dei progetti ammissibili al finanziamento. La concessione del contributo avverrà seguendo l’ordine decrescente fino a esaurimento fondi.
Strutture museali situate in Trentino e Tirolo devono far riferimento per la domanda di contributo e la relativa modalità di presentazione all’Amministrazione competente in materia di musei del territorio in cui hanno sede.
Il testo completo del bando con i requisiti, i criteri per la selezione, la modalità di presentazione della domanda e la modulistica sono pubblicati sull’apposita pagina web della Provincia.
-
Merano2 settimane faEntrano nel garage del sindaco e rubano anche un ricordo di famiglia: due denunciati
-
Bolzano2 settimane faAttrezzi da cantiere in un sacco nero e un carrello da 1.600 euro: i controlli in città
-
Bressanone2 settimane faMercedes sospetta fermata nella notte: a bordo trovati hashish e un coltello
-
Bolzano2 settimane faMinacciata con un coltello e aggredita per la borsetta: arrestato un 29enne
-
Val Pusteria2 settimane faEra ricercato in Croazia con un mandato d’arresto europeo: 34enne arrestato a San Candido
-
Merano2 settimane faControlli nei centri per animali: strutture in regola e ospiti in buona salute
-
Sport2 settimane faTrasferta toscana per l’FCS: oggi pomeriggio la sfida al “Città di Arezzo”
-
Merano2 settimane faAlla fermata dell’autobus con MDMA, cocaina e hashish: denunciato un 31enne
-
Regione TAA2 settimane faLavori sulla rete ferroviaria, circolazione modificata: stop ai treni e bus sostitutivi
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, successo esterno ad Arezzo prima della sosta per le Nazionali
-
Val Pusteria1 settimana faDroga in riva al lago: denunciati tre lavoratori stagionali
-
Eventi2 giorni faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
