Alto Adige
Si è svolta questa mattina l’Assemblea delle donne elette dell’Euregio all’insegna del motto #FortiInsieme
In linea con il motto #FortiInsieme, si è svolta questa mattina (16 settembre) a Palazzo Widmann a Bolzano l’Assemblea delle donne elette dell’Euregio.
Particolarmente interessanti, dopo i saluti dei presidenti dei tre territori che compongono l’Euregio, gli interventi degli esperti che hanno toccato tematiche come la politica dell’UE per le pari opportunità e le loro ripercussioni sull’Euroregione.
Il fatto che ci siano progressi nella parità tra donne e uomini è stato sottolineato dai videomessaggi di alte personalità dell’Unione Europea, dell’Italia e dell’Austria, come la vicepresidente del Parlamento europeo e membro della commissione UE FEMM, l’eurodeputata Evelyn Regner, il ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Maria Roccella, e la ministra federale austriaca per le Donne, la Famiglia, l’Integrazione e i Media, Susanne Raab.
La situazione attuale della parità tra donne e uomini a livello delle regioni che compongono l’Euregio è stata descritta più concretamente dalla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, dall’assessora provinciale alla salute, affari sociali, disabilità e famiglia del Trentino e dall’assessora agli affari sociali, all’inclusione e alle donne in Tirolo, Eva Pawlata.
Per quanto riguarda il Tirolo con la “Strategia per l’uguaglianza di genere” e l’Alto Adige con il “ Piano d’azione per la parità in Alto Adige Æquitas”, approvato dalla Giunta provinciale altoatesina in agosto, esistono già documenti strategici innovativi. Il Trentino inizierà a lavorare su un proprio Piano d’azione nella prossima legislatura.
Una componente essenziale dei documenti strategici di tutte e tre le Province è l’aumento significativo della percentuale di donne nelle posizioni decisionali politiche. La segretaria generale di Euregio, Elisa Bertò, ha infine dichiarato “Euregio è da sempre al fianco delle donne e da anni si impegna a riflettere sui temi della lotta contro la violenza e delle pari opportunità di genere, portando la discussione tra le priorità della cooperazione transfrontaliera. Sono convinta che Euregio può aiutare a sviluppare politiche adeguate attraverso il nostro metodo: quello del dialogo, del confronto e della condivisione di obiettivi”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori




