Arte e Cultura
Interreg Italia- Austria: selezionati i primi progetti di cooperazione
Il programma Interreg V-A Italia-Austria promuove l’integrazione e lo sviluppo sostenibile nell’area di confine tra l’Italia e l’Austria e fino il 2027 potrà contare su risorse per 91 milioni di euro, di cui più di 73 milioni di finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e cofinanziamento nazionale. L’area copre i Länder Salisburgo, Tirolo e Carinzia, nonché le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia e la Provincia di Bolzano.
Nel periodo di programmazione 2021-2027, possono essere finanziati progetti nei settori dell’innovazione e delle imprese (Priorità 1), del cambiamento climatico e della biodiversità (Priorità 2), del turismo sostenibile e culturale (Priorità 3), dello sviluppo locale (CLLD, avvisi separati) e della riduzione degli ostacoli transfrontalieri di tipo amministrativo (Priorità 5).
Nel primo avviso, aperto dal 20 gennaio al 19 aprile 2023, sono state proposte 54 idee progetto. È stato possibile presentare progetti nelle priorità 1-2-3 e 5 per una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro (FESR).
Sono stati presentati progetti per un totale di 33,5 milioni di euro di finanziamento. La maggior parte delle domande di finanziamento è stata presentata nella Priorità 1, 30 in totale, con circa 19,8 milioni di euro.
Il Comitato direttivo transfrontaliero del programma di cooperazione Interreg VI-A Italia-Austria, l’organismo deputato alla valutazione e selezione dei progetti ammissibili nell’ambito del programma, si è riunito a Brunico il 14 e 15 settembre per la valutazione strategica e operativa delle proposte progettuali.
Il Comitato direttivo è composto da rappresentanti delle regioni del programma, la Commissione europea, i due Stati membri e il partenariato socio-economico. L’Autorità di gestione presiede il Comitato.
Dopo ampie valutazioni, il Comitato direttivo ha infine deciso la graduatoria di valutazione e ha votato a favore del finanziamento di 38 progetti di cooperazione, di cui 21 nella Priorità 1, 4 nella Priorità 2, 9 nella Priorità 3, 4 nella Priorità 5. In totale sono stati stanziati 23,5 milioni di euro (FESR).
La graduatoria dei progetti ammessi è disponibile sul sito del programma www.interreg.net al seguente link. Ulteriori informazioni sul primo avviso sono disponibili qui; i dettagli sulla metodologia e sui criteri di selezione dei progetti sono disponibili qui.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




