Merano
Maltempo, allagato il seminterrato dell’asilo Maria Trost di Maia Bassa
Nella notte fra lunedì e martedì l’intensa pioggia ha fatto esondare la roggia che corre a fianco della scuola per l’infanzia Maria Trost di Maia Bassa e l’acqua è penetrata nei locali del seminterrato.
Vigili del fuoco e operai del cantiere comunale impegnati fino alle prime ore dell’alba di ieri per garantire il regolare rientro in aula dei bambini e delle bambine lunedì 6 novembre.
“L’acqua fuoriuscita dalla roggia, in piena a causa delle abbondanti precipitazioni, è penetrata copiosa nei locali del seminterrato allagandoli“, ha spiegato l’assessora Emanuela Albieri al termine della riunione dell’unità di crisi convocata ieri mattina.
“Come ha confermato anche la direttrice del circolo didattico Renate Kollmann – ha precisato Albieri – l’imprevisto non comprometterà però il regolare rientro dei bambini e delle bambine nelle aule dei piani superiori previsto lunedì 6 novembre. Il seminterrato ospita infatti attività ricreative che con alcuni accorgimenti organizzativi possono essere svolte anche in altre aule dell’edificio”.
“Giovedì mattina (2 novembre), nel corso di un sopralluogo assieme ai tecnici incaricati, verificheremo l’entità dei danni e potremo così stabilire più precisamente la tempistica per garantire di nuovo la piena agibilità dei locali allagati”, ha confermato l’assessore Stefan Frötscher.
“Desideriamo ringraziare di cuore i vigili del fuoco volontari e gli operai del cantiere comunale, che sono prontamente intervenuti per ripristinare il regolare deflusso della roggia e per pompare l’acqua dal seminterrato. L’intervento è durato fino alle prime ore dell’alba“, hanno aggiunto Albieri e Frötscher.
La scuola dell’infanzia (di lingua tedesca) Maria Trost è la più grande della città e accoglie 150 bambini e bambine, suddivisi/e in sette sezioni.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




