Connect with us

Alto Adige

Gemellaggio scolastico riuscito ai martedì dell’Euregio

Pubblicato

-

Foto: Ufficio stampa Provincia autonoma di Trento
Condividi questo articolo

Con l’ufficializzazione di un gemellaggio tra tre istituti scolastici superiori dei territori dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino – l’Istituto per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano, l’Istituto Tecnico Economico “A. Tambosi” di Trento, e la BHAK (Accademia federale di commercio) di Wörgl, in Tirolo – sono ripresi ieri (28 novembre), per la stagione 2023-2024, i “Martedì dell’Euregio”. Si tratta degli incontri, aperti ai cittadini, per far conoscere le iniziative dell’Euregio, che si svolgono nella sede di Casa Moggioli, in via Grazioli 35 a Trento. All’appuntamento di oggi hanno partecipato rappresentanze di insegnanti e alunni. All’incontro è seguita la visita all’Istituto Tambosi di Trento.

Tre scuole, quindi, tre territori, due Stati, due lingue: con l’obiettivo di costruire ponti. Il gemellaggio scolastico dell’Euregio vuole offrire la possibilità di una stretta collaborazione e di uno scambio tra le tre scuole e portare in classe valori come la coesistenza e la conoscenza reciproca. Per gli studenti si apre la possibilità di confrontarsi e collaborare su vari temi. Sono previste inoltre visite ai diversi istituti. Bertò: “Con i Martedì, l’Euregio si apre ai cittadini”
In apertura sono intervenuti Elisa Bertò, rappresentante del Segretariato generale dell’Euregio, che ha portato i saluti di Christoph von Ach, segretario generale, ed ha ricordato l’importanza dei Martedì dell’Euregio, appuntamenti aperti ai cittadini per far conoscere loro i progetti che vengono realizzati in collaborazione tra i territori che compongono l’Euregio, e Roberto Ceccato, dirigente generale del Dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento. Per il Tirolo ha presenziato anche Matthias Fink, rappresentante del Segretariato generale dell’Euregio.

Ceccato nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa nell’ambito di una collaborazione che si sta realizzando in diversi ambiti. Ha parlato del valore della condivisione di esperienze positive, in un’ottica di apertura e confronto con altre culture e altre lingue. Un’opportunità, ha detto, importante anche per le istituzioni scolastiche. Per la crescita dei giovani, ha evidenziato Ceccato, sono importanti esperienze linguistiche forti. “In particolare dobbiamo stimolarli – ha aggiunto Ceccato – sul valore della conoscenza della lingua tedesca, che offre loro opportunità notevoli anche dal punto di vista professionale”. Dapunt: “Questa partnership è un’opportunità per gli studenti
È seguita la presentazione delle tre scuole e dei contenuti del gemellaggio, con Andrea Bezzi, dirigente dell’Istituto Tambosi Trento, Markus Dapunt, direttore del Marie Curie di Merano, e Sigrid Steiner, direttrice della BHAK Wörgl. Negli interventi sono stati sottolineati i valori e gli obiettivi che stanno alla base del gemellaggio partendo dalla storia e dall’offerta didattica dei diversi istituti scolastici: innovazione, attenzione alle lingue e alla formazione spendibile sul piano professionale sono i loro punti di forza. Il direttore del Marie Curie Dapunt ha descritto la partnership con l’Euregio come un ulteriore tassello sulla strada per diventare un’istituzione educativa orientata a livello internazionale: “La scuola secondaria specializzata Marie Curie per il turismo e le biotecnologie con un focus regionale sulla nutrizione ha come fulcro la scuola dell’Euregio, e questa partnership apre ulteriori opportunità per gli studenti di scambiare idee al di là dei confini nazionali e linguistici. I giovani dei tre territori e delle tre scuole lavoreranno insieme in modo intensivo su vari argomenti, come parte della missione educativa delle rispettive scuole. L’idea di un’Europa unita nella diversità sarà al centro della scena“. All’incontro è seguita la visita all’Istituto Tambosi di Trento e lo scambio di opinioni e riflessioni tra gli insegnanti e gli alunni dei tre territori.



Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti