Politica
Bolzano si prepara all’elezione di Kompatscher tra tensioni in giunta
La politica provinciale di Bolzano si scalda in vista del giorno cruciale: giovedì il consiglio provinciale è chiamato a eleggere il presidente della Provincia. Arno Kompatscher è il candidato in pole position, ma la corsa verso la presidenza arriva a ridosso del limite dei 90 giorni dalle elezioni del 22 ottobre, aggiungendo tensione al processo.
La coalizione di Kompatscher, che vede insieme Svp, Fdi, Lega, La Civica e Freiheitlichen, si trova di fronte a una salita ripida. Al centro della contesa vi è la ripartizione dei posti in giunta, con tre partiti italiani che si trovano in una situazione di stallo per l’attribuzione di due seggi. Nonostante le pressioni, nessuno sembra voler cedere terreno e Kompatscher sottolinea l’importanza di trovare una soluzione condivisa.
Il tempo stringe e le dinamiche potrebbero cambiare nelle prossime ore. Se non si dovesse giungere ad un accordo, Kompatscher potrebbe essere eletto “sulla fiducia” dai suoi alleati, posticipando la risoluzione della delicata questione delle nomine. Questo impasse potrebbe portare a un escluso che, teoricamente, potrebbe anche decidere di abbandonare la maggioranza.
Thomas Widmann, ex assessore Svp e ora eletto in consiglio con una lista propria, potrebbe offrire un contributo decisivo “da fuori”. Intanto, sembra guadagnare terreno l’idea di una giunta ‘x-large’ composta da undici assessori, soluzione ritenuta l’unica in grado di garantire due posti agli italiani, secondo i risultati elettorali.
La spinta per una giunta allargata viene anche dalla Svp di Bolzano e dalla val Pusteria, che intendono assicurare un posto nell’esecutivo rispettivamente all’ex vice sindaco di Bolzano Luis Walcher e all’assessora uscente Waltraud Deeg. Si attende un’integrazione alla convocazione della seduta di giovedì che stabilisca il numero di assessori, come previsto dalla legge elettorale, che potrebbe essere la chiave di volta per risolvere l’attuale impasse.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
