Politica
Siglato accordo notturno per la nuova giunta provinciale di Bolzano
E’ stato finalmente raggiunto un accordo per la formazione della nuova giunta provinciale di Bolzano, segnando una svolta significativa nel panorama politico locale.
La coalizione al governo sarà un’aggregazione di forze eterogenee, vedendo come protagonisti il Südtiroler Volkspartei (Svp), Fratelli d’Italia (Fdi), la Lega, La Civica e i Freiheitlichen. Questa alleanza porta insieme una varietà di visioni politiche, dalla destra al centrodestra, con l’obiettivo di governare la provincia autonoma nel nord Italia.
In questa nuova giunta, i posti di assessori riservati ai rappresentanti di lingua italiana saranno occupati da Marco Galateo di Fratelli d’Italia e Christian Bianchi della Lega, che fa parte della lista “Insieme per l’Alto Adige”. Nonostante queste nomine, Angelo Gennaccaro di La Civica non farà parte dell’esecutivo. Tuttavia, Gennaccaro non rimarrà in disparte: è stato infatti designato vicepresidente dell’aula, assessorato regionale, e membro influente della commissione paritetica Stato-Provincia, meglio nota come la Commissione dei Sei. Inoltre, il suo ruolo sarà cruciale nel coordinare le attività tra la Giunta provinciale e le amministrazioni delle città di Bolzano e Merano.
Un elemento chiave dell’accordo è il comitato di coalizione, dove tutti e cinque i partiti avranno pari diritti di rappresentanza. Questo comitato sarà l’organo preposto alla definizione delle linee guida strategiche e delle decisioni cardinali per l’intera coalizione.
I dettagli dell’intesa sono stati diffusi attraverso una nota congiunta rilasciata dai cinque partiti, sottolineando l’intento di lavorare insieme per il benessere e il progresso della provincia di Bolzano. Con questa nuova alleanza al potere, si apre un capitolo importante per la gestione degli affari locali, con la promessa di un governo stabile e rappresentativo della pluralità della società altoatesina.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




