Alto Adige
Polizia di stato in azione a Colfosco salva sciatore in arresto cardiaco
Uno sciatore austriaco ha avuto una seconda chance alla vita grazie all’intervento rapido e determinante degli operatori del Distaccamento Sciatori Colfosco Alta Badia della Polizia di Stato.
L’episodio si è verificato nel corso della mattinata di martedì 16 gennaio. La squadra di polizia è stata allertata per un emergenza in prossimità della stazione di valle della cabinovia numero 45, conosciuta come “Col Pradat”.
Con prontezza e senza alcun indugio, gli agenti sono accorsi sul luogo dell’incidente, trovando lo sciatore visibilmente sofferente e con problemi respiratori. La situazione è precipitata quando, poco dopo il loro arrivo, l’uomo ha avuto un arresto cardio-respiratorio.
Gli agenti, grazie alla loro formazione specifica, hanno iniziato senza perdere tempo le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Utilizzando il defibrillatore e il pallone “Ambu”, si sono alternati nell’assistenza al paziente mentre coordinavano l’intervento dell’eliambulanza, che è stata chiamata immediatamente dall’ospedale di Bressanone e ha necessitato della chiusura temporanea della pista per atterrare in sicurezza.
Le intense operazioni di salvataggio hanno portato al recupero della coscienza dello sciatore, che, una volta stabilizzato, è stato trasportato all’ospedale San Maurizio di Bolzano per ricevere le cure mediche necessarie.
Questo evento mette in luce l’importanza della rapidità di azione e della competenza degli agenti di polizia, che quotidianamente si trovano a fronteggiare situazioni critiche, assicurando non solo la sicurezza ma anche il pronto intervento salvavita.
Attraverso queste azioni, la Polizia di Stato riafferma il suo ruolo cruciale nella tutela della vita umana, mostrando che il loro servizio va ben oltre il mantenimento dell’ordine pubblico, estendendosi al soccorso immediato in casi di estrema urgenza.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
