Connect with us

Merano

Inizia il processo al custode accusato del femminicidio avvenuto a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ieri mattina si è aperta a Bolzano l’aula della Corte d’assise per il processo ad Alexander Gruber, il custode di 55 anni imputato per la morte di Sigrid Gröber, la compagna di 39 anni che lavorava come cameriera. Il tragico evento si verificò all’alba del 19 febbraio 2023, quando la donna fu aggredita e lasciata esposta al freddo per diverse ore prima di spirare in ospedale.

L’accusa rivolta a Gruber è quella di omicidio preterintenzionale, una qualifica meno grave rispetto all’originale accusa di omicidio volontario, ridimensionata dalla Procura a seguito delle conclusioni del medico legale, il quale individuò patologie preesistenti nella vittima. Alla sessione odierna si sono costituiti come parte civile la madre, la sorella e la figlia minorenne di Sigrid Gröber.

L’interesse della Provincia si è manifestato in aula con la richiesta di entrare come parte civile nel processo, argomentando che Gruber, al momento del delitto, era un impiegato pubblico e sottolineando l’importanza dell’impegno dell’ente nella prevenzione dei crimini contro le donne. La Provincia ha annunciato che eventuali compensazioni ottenute saranno destinate a progetti di supporto alle donne. La difesa ha contestato la richiesta, argomentando l’assenza di un danno diretto alla Provincia a seguito del femminicidio e ha sollevato dubbi sulla validità del decreto che ha stabilito il giudizio immediato.



La corte, dopo aver ascoltato le parti, ha deciso di riservarsi sulla decisione e ha rinviato l’udienza al prossimo 14 febbraio. Nel frattempo, l’imputato Gruber era presente in aula, in attesa di ulteriori sviluppi nel processo che lo vede al centro di una vicenda dai contorni ancora tutti da chiarire.

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti