Connect with us

Bolzano

Tribunale di Bolzano: altra condanna a Volksbank, deve risarcire azionisti

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In una recente sentenza del 5 febbraio, il Tribunale di Bolzano ha emesso il suo quarto giudizio contro la Banca Popolare dell’Alto Adige, Volksbank, costringendola a risarcire gli azionisti per i significativi danni subiti a seguito di investimenti nelle azioni della banca.

Questa decisione segue tre sentenze analoghe pronunciate ad ottobre dall’anno precedente, in cui la Giudice Fischer aveva già ordinato alla banca di rimborsare integralmente le somme investite da tre azionisti, su cause promosse dagli Avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, consulenti del Comitato Azionisti Suedtirol. In quei casi, la banca era stata costretta a restituire decine di migliaia di euro e a ritirare le proprie azioni, il cui valore attuale è sceso del 60% rispetto al prezzo di acquisto iniziale.

Importante è il riconoscimento della prescrizione decennale, iniziata nel 2016, come stabilito dalle sentenze di ottobre, dando tempo agli azionisti fino ad ottobre 2026 per avviare azioni legali.



Nell’ultima sentenza, il Giudice Francesco Laus, rispondendo al ricorso presentato dagli stessi legali, ha confermato la prescrizione decennale e ha ordinato alla Volksbank di pagare quasi 50.000 euro a un azionista, risolvendo il contratto di acquisto. Il giudice ha individuato diverse colpe da parte della banca, tra cui la vendita di azioni a un investitore non a conoscenza della natura non quotata dei titoli, la mancata osservanza degli obblighi contrattuali scritti e la violazione del principio di diversificazione degli investimenti finanziari.

Al momento, sono ancora in corso una ventina di processi simili, promossi dagli stessi avvocati. Si auspica che la banca modifichi la sua politica nei confronti dei consumatori, visto che le misure adottate fino ad ora si sono rivelate insufficienti, con i risparmiatori che hanno perso circa il 60% del loro investimento e possiedono titoli difficili da vendere.

Il Comitato Azionisti Suedtirol continua a essere impegnato nella difesa dei diritti dei risparmiatori, sottolineando che chi non si batte ha già perso, mentre chi combatte potrebbe ancora vincere.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti