Connect with us

Italia ed estero

Angelina Mango trionfa al festival di Sanremo 2024 con la canzone “La noia”

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

La serata finale del festival di Sanremo 2024 si è conclusa con un trionfo per Angelina Mango, che ha conquistato il primo posto con il suo brano “La noia”. Dopo dieci anni dall’ultima vittoria femminile al festival, segnata da Arisa nel 2014, la 22enne artista – figlia dei cantanti Pino Mango e Laura Valente – si è emozionata sul palco, dedicando il suo successo all’orchestra, al conduttore Amadeus, a Fiorello, al suo team e alla sua famiglia.

La competizione di quest’anno ha rispecchiato la vitalità delle nuove generazioni musicali italiane, con una top five caratterizzata da nomi come Geolier, Annalisa, Ghali, Irama e la stessa Mango. La giovane cantante non si è portata a casa solo il primo premio; ha ricevuto anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. Il riconoscimento per il miglior testo, il Premio Sergio Bardotti, è stato assegnato a Fiorella Mannoia per la canzone “Mariposa”.

Il festival di quest’anno ha visto anche dei momenti di tensione, come i problemi tecnici che hanno interessato il televoto, causando difficoltà nella ricezione dei messaggi di conferma. Tuttavia, la Rai ha assicurato che tutte le preferenze sono state conteggiate correttamente e nessun voto è andato perduto.



Il festival di quest’anno è stato anche l’ultimo per Amadeus come direttore artistico. Per celebrare l’occasione, l’amico Fiorello ha offerto uno spettacolo memorabile, esibendosi in un mash-up che univa l’iconica “L’uomo in frac” di Domenico Modugno a “Billie Jean” di Michael Jackson, in un costume impreziosito da inserti LED e accompagnato dai ballerini della Compagnia ucraina di danza hi tech di Kiev.

Nella serata finale, diversi artisti hanno condiviso momenti personali e dediche significative. BigMama ha dedicato la sua performance a chi si sente insicuro, Gazzelle ha omaggiato una persona a lui cara, e Emma ha ricordato il padre scomparso. La band La Sad ha alzato una bandiera simbolo di lotta alla discriminazione, e Sangiovanni ha riflettuto sulla vera vittoria, quella del benessere interiore.

La classifica definitiva ha visto artisti del calibro di Mahmood, Loredana Bertè e Il Volo posizionarsi dal sesto posto in giù, mentre Fiorello ha chiuso la serata finale con una performance che ha fatto leva sulla nostalgia e sull’innovazione.

In un momento di commemorazione, Amadeus ha poi ricordato il tragico destino degli italiani istriani e dalmati, vittime delle foibe durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, sottolineando l’importanza del ricordo di questa pagina dolorosa della storia italiana.

Bolzano Provincia3 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano21 ore fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta21 ore fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta21 ore fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano21 ore fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia21 ore fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano4 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia4 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia4 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia4 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino4 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano7 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano7 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige7 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano7 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia6 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti