Connect with us

Italia ed estero

Angelina Mango trionfa al festival di Sanremo 2024 con la canzone “La noia”

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

La serata finale del festival di Sanremo 2024 si è conclusa con un trionfo per Angelina Mango, che ha conquistato il primo posto con il suo brano “La noia”. Dopo dieci anni dall’ultima vittoria femminile al festival, segnata da Arisa nel 2014, la 22enne artista – figlia dei cantanti Pino Mango e Laura Valente – si è emozionata sul palco, dedicando il suo successo all’orchestra, al conduttore Amadeus, a Fiorello, al suo team e alla sua famiglia.

La competizione di quest’anno ha rispecchiato la vitalità delle nuove generazioni musicali italiane, con una top five caratterizzata da nomi come Geolier, Annalisa, Ghali, Irama e la stessa Mango. La giovane cantante non si è portata a casa solo il primo premio; ha ricevuto anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. Il riconoscimento per il miglior testo, il Premio Sergio Bardotti, è stato assegnato a Fiorella Mannoia per la canzone “Mariposa”.

Il festival di quest’anno ha visto anche dei momenti di tensione, come i problemi tecnici che hanno interessato il televoto, causando difficoltà nella ricezione dei messaggi di conferma. Tuttavia, la Rai ha assicurato che tutte le preferenze sono state conteggiate correttamente e nessun voto è andato perduto.



Il festival di quest’anno è stato anche l’ultimo per Amadeus come direttore artistico. Per celebrare l’occasione, l’amico Fiorello ha offerto uno spettacolo memorabile, esibendosi in un mash-up che univa l’iconica “L’uomo in frac” di Domenico Modugno a “Billie Jean” di Michael Jackson, in un costume impreziosito da inserti LED e accompagnato dai ballerini della Compagnia ucraina di danza hi tech di Kiev.

Nella serata finale, diversi artisti hanno condiviso momenti personali e dediche significative. BigMama ha dedicato la sua performance a chi si sente insicuro, Gazzelle ha omaggiato una persona a lui cara, e Emma ha ricordato il padre scomparso. La band La Sad ha alzato una bandiera simbolo di lotta alla discriminazione, e Sangiovanni ha riflettuto sulla vera vittoria, quella del benessere interiore.

La classifica definitiva ha visto artisti del calibro di Mahmood, Loredana Bertè e Il Volo posizionarsi dal sesto posto in giù, mentre Fiorello ha chiuso la serata finale con una performance che ha fatto leva sulla nostalgia e sull’innovazione.

In un momento di commemorazione, Amadeus ha poi ricordato il tragico destino degli italiani istriani e dalmati, vittime delle foibe durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, sottolineando l’importanza del ricordo di questa pagina dolorosa della storia italiana.

Bolzano Provincia17 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia17 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano1 giorno fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano1 giorno fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia1 giorno fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia1 giorno fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia17 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano6 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia6 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino6 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia4 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti