Sport
Bolzano cede sotto i colpi di Villach in una gara ad alta tensione
Una battuta d’arresto pesante ha colpito l’HCB Alto Adige Alperia che, di fronte al pubblico dell’EC iDM Wärmepumpen VSV, non è riuscito a tenere il passo, uscendo sconfitto con un amaro 7 a 3. Nonostante il punteggio finale possa suggerire un dominio da parte dei padroni di casa, la partita si è dimostrata più equilibrata e combattuta di quanto i numeri indichino, almeno fino ai minuti conclusivi. Un terzo tempo difficile ha visto i biancorossi cedere, incassando due gol in situazioni di doppia inferiorità numerica che hanno sigillato il loro destino. Questo scivolone proietta Bolzano al quinto posto della classifica, scavalcato dai rivali di Carinzia. Con soltanto tre partite ancora da disputare, il margine sul settimo posto si assottiglia, lasciando solo un punto di vantaggio.
La cronaca del match racconta di un Bolzano determinato, con Parlett e Mantenuto pronti a testare i riflessi del portiere avversario, Lamoureux. Da parte loro, i padroni di casa di Villach non sono stati da meno, mettendo a dura prova Harvey, il portiere ospite. L’intensità non è mancata, con entrambe le squadre che hanno dato prova di grande impegno. Ford, Frank e Di Perna hanno tentato la via del gol senza successo, mentre Bolzano ha dimostrato solidità difensiva, controllando anche il primo powerplay austriaco della serata. Un’opportunità d’oro si è presentata a DiGiacinto verso la fine del periodo, ma il suo tiro, dopo un rebound di Lamoureux, è finito alto sopra la traversa.
Il VSV ha iniziato a prendere il sopravvento nel secondo periodo e ha trovato il gol del vantaggio al 22:17, con una conclusione di Wallenta. Bolzano ha risposto con Harvey, che ha continuato a difendere la rete con coraggio, e con alcuni tiri pericolosi da Vandane e Gazley. In meno di un minuto, i Foxes hanno ribaltato il risultato: prima un gol di Thomas seguito da un powerplay convertito da Frigo. Nonostante le successive parate di Lamoureux, il VSV è riuscito a pareggiare e poi a passare in vantaggio con un gol di Sabolic durante un powerplay.
Nel periodo finale, Bolzano ha perso la lucidità e il ritmo, permettendo a Sabolic e Hancock di segnare e portare il punteggio sul 4 a 2 e poi 5 a 2. Di Perna ha dato un barlume di speranza ai suoi con un siluro che ha battuto Lamoureux, ma l’illuminazione è stata breve. Una serie di penalità contro il Bolzano ha offerto all’EC VSV l’opportunità di capitalizzare ancora, con due reti in superiorità numerica che hanno fissato il punteggio sul 7 a 3.
La squadra di Bolzano è chiamata a riscattarsi nella prossima sfida, prevista per domenica 18 febbraio alle 18:00 presso la Sparkasse Arena, dove affronterà la Supermercati Migross Asiago.
EC iDM Wärmepumpen VSV – HCB Alto Adige Alperia 7 – 3 [0-0; 3-2; 4-1]
Reti: 22:17 Elias Wallenta (1-0); 32:31 Christian Thomas (1-1); 33:30 Luca Frigo PP1 (1-2); 35:06 Kevin Hancock (2-2); 37:40 Robert Sabolic PP1 (3-2); 46:57 Kevin Hancock (4-2); 48:45 Robert Sabolic (5-2); 55:41 Dylan Di Perna (5-3); 57:57 Robert Sabolic PP2 (6-3); 59:07 John Hughes PP2 (7-3)
Tiri in porta: 43-36
Minuti di penalità: 2-22
Arbitri: Huber, Nikolic M. / Bärnthaler, Nothegger
Spettatori: 3.465
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




