Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Carabinieri dialogano con studenti su legalità e sicurezza

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nelle aule delle scuole medie di lingua tedesca di Egna e Salorno, si è svolto un ciclo di incontri formativi dedicati alla legalità, promossi dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. I sottufficiali, madrelingua tedesca, hanno dialogato con 325 ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, distribuiti in 18 classi.

Gli incontri hanno suscitato un’alta partecipazione e interesse tra gli studenti, toccando temi di stretta attualità e sensibilità: dal bullismo e cyberbullismo alle problematiche legate all’uso di sostanze stupefacenti e dipendenze varie. Un segmento significativo dell’interazione ha visto i giovani richiedere consigli su come affrontare il bullismo e informazioni sul servizio di emergenza infanzia, il numero 114, pensato per segnalare situazioni di pericolo per bambini e adolescenti.

I rischi correlati al consumo di alcol e droghe sono stati affrontati con chiarezza, evidenziando le possibili conseguenze legali e amministrative che possono scaturire da tali comportamenti. La discussione ha messo in luce la pressione che i giovani possono percepire dal gruppo di pari e la paura dell’esclusione sociale.



L’entusiasmo per l’iniziativa è stato condiviso anche dalla Preside Evi Debora Schwienbacher e dalla pedagogista Petra Kaser, le quali hanno evidenziato in una nota al Comando della Compagnia Carabinieri di Egna, quanto gli incontri siano stati apprezzati dagli studenti. Essi hanno espresso un senso di maggiore sicurezza grazie alle conoscenze acquisite e alla presenza rassicurante dei carabinieri durante gli orari scolastici di entrata e uscita.

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano3 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano3 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia3 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia3 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino3 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia4 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives4 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia4 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano4 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano4 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia6 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano6 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano6 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia7 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino7 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige6 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano6 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano Provincia5 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia5 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia5 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti