Trentino
Orsi: approvato il DDL, potranno essere abbattuti fino a otto esemplari l’anno
Dopo una mattinata di tensioni che ha caratterizzato il consiglio provinciale di Trentino (dove si è discusso il disegno di legge numero 11 che prevede l’abbattimento di otto orsi all’anno nella regione) nel pomeriggio i consiglieri hanno ripreso il dibattito con vari interventi.
Filippo Degasperi ha richiesto una pausa per discutere gli emendamenti con i colleghi delle minoranze consiliari. Si ricorda che l’opposizione ha presentato 13 emendamenti al ddl e 119 proposte di ordine del giorno.
Alla ripresa dei lavori pomeridiani, Roberto Paccher (Lega) ha condannato fermamente le azioni degli animalisti di questa mattina, annunciando l’intenzione di presentare un esposto contro i responsabili. Il presidente Soini ha espresso pieno accordo con le parole di Paccher.
Verso sera è stata richiesta un’ulteriore sospensione per discutere gli emendamenti. L’accordo raggiunto ha portato a odg congiunti e l’approvazione di due emendamenti significativi. Il primo, proposto da Degasperi e Failoni, istituisce un Tavolo sui grandi carnivori con mandato quinquennale, mentre il secondo limita gli abbattimenti al personale del Corpo forestale della Pat.
Tra gli odg, uno firmato da Coppola e Failoni impegna la Giunta a implementare misure anti orso per la gestione dei rifiuti organici. Un altro, condiviso tra Degasperi e la maggioranza, mira a ottimizzare l’alimentazione degli ungulati nelle aree frequentate dagli orsi. Un ulteriore odg promuove il dibattito sulla sicurezza dei custodi forestali e, infine, uno studio di fattibilità sull’uso dell’intelligenza artificiale per la dissuasione degli orsi.
Dopo una discussione serena e costruttiva, alle 20.15 i consiglieri hanno votato il disegno di legge 11, che è stato approvato con 19 voti a favore, 2 contrari e 11 astensioni.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
