Connect with us

Bolzano

Aggressione al pronto soccorso di Bolzano: la difficile battaglia per il rispetto degli operatori sanitari

Pubblicato

-

foto da www.sabes.it
Condividi questo articolo

Matteo Gavinelli, quarantenne medico al pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano, è recentemente diventato simbolo di un fenomeno preoccupante che affligge il personale sanitario: l’aggressività dei pazienti. La sua esperienza getta luce sulla necessità di promuovere una cultura del rispetto verso chi opera in prima linea nel settore della salute, soprattutto in concomitanza con la Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori del settore, celebrata il 12 marzo.

Gavinelli, specializzato in Medicina d’emergenza e urgenza, lavora da due anni nel nosocomio altoatesino e ha un’ampia visione delle problematiche legate al pronto soccorso. Egli descrive il servizio come un riflesso fedele della società, un luogo spesso sovraccarico non solo di emergenze mediche ma anche di casi sociali che allungano i tempi di attesa e generano malcontento tra pazienti e operatori.

La tensione nel reparto è palpabile e a novembre Gavinelli è stato vittima di un’aggressione da parte di un giovane paziente già segnalato per comportamenti aggressivi. L’episodio, che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, ha evidenziato la sottovalutazione di comportamenti non fisicamente violenti ma comunque dannosi, come minacce e insulti.



Nonostante gli sforzi di mediazione e il tentativo di spiegare le ragioni di alcune decisioni mediche, il medico non è riuscito a calmare il paziente, che ha ripreso ad urlare e minacciare lo staff, costringendo alla sua arresto.

Gavinelli, che ha assistito a simili episodi in passato, sottolinea come la comunicazione e la comprensione possano spesso prevenire tali situazioni, ma riconosce che non sempre è possibile dialogare, soprattutto quando le persone sono sotto l’effetto di sostanze o ci sono barriere linguistiche.

Il rischio di burnout tra il personale è elevato, aggravato dai ritmi intensi e dalla pressione costante che possono portare a errori clinici. Per risolvere il problema, Gavinelli suggerisce maggiore tempo per il dialogo e il supporto tra colleghi nelle situazioni potenzialmente pericolose.

Come risposta ai crescenti episodi di violenza, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha implementato corsi di gestione del rischio di aggressione e migliorato la sicurezza con videosorveglianza, stanze sicure, illuminazione adeguata e sistemi di comunicazione diretta con le forze dell’ordine, nonché schermi informativi sui tempi di attesa.

 

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti