Alto Adige
Più oneri ambientali per i titolari di cave
La giunta provinciale di Bolzano ha dato il via libera al regolamento attuativo di una legge che intende ridefinire i parametri della coltivazione mineraria nella regione. Con la legge provinciale n. 19 del 16 agosto 2023, il governo locale si pone l’obiettivo di bilanciare il bisogno di materie prime con un’estrazione responsabile e sostenibile, come evidenziato in un comunicato ufficiale.
Questo settore, che si trova al centro di un dibattito tra la necessità industriale e la protezione ambientale, è stato oggetto di particolare attenzione da parte dell’assessore allo sviluppo economico, Marco Galateo. Egli ha sottolineato l’importanza delle materie estratte non solo per l’industria delle costruzioni ma anche per la realizzazione di infrastrutture pubbliche essenziali, come strade e alloggi.
Una delle principali innovazioni del regolamento è l’introduzione di misure di compensazione ambientale. Queste saranno gestite direttamente dai Comuni con finanziamenti che provengono in maggioranza (51%) dagli oneri di coltivazione imposti ai titolari delle cave. Il nuovo regolamento comprende inoltre norme riguardanti la gestione delle cauzioni per i lavori di ripristino ambientale, un monitoraggio annuale delle attività estrattive e requisiti più stringenti per la documentazione necessaria alle autorizzazioni. Queste misure sono state approvate allo scopo di garantire maggiore trasparenza e un controllo più efficace su un settore tanto delicato quanto vitale per l’economia locale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Consigliati2 settimane faDecorare casa con luci natalizie con facilità: ecco alcune idee!




