Trentino
«Gli orsi sono pericolosi?», la parola agli esperti del Parco Adamello Brenta
Gli orsi sono pericolosi? Questa è la domanda, a cui gli esperti del Parco Adamello Brenta cercano di dare risposta.
“L’aggressione mortale accaduta in Trentino nell’aprile del 2023 ha segnato un momento di svolta significativo aprendo a discussioni che hanno messo in dubbio il progetto di reintroduzione dell’orso, la bontà della sua condotta tecnica e le decisioni prese dai politici che si sono alternati al governo della provincia. Ad essere messo in discussione è stato anche il nostro rapporto con la natura, con il selvatico.
I fatti dell’aprile del 2023 hanno risvegliato, forse tardivamente, coscienze e discussioni, rendendo di grande attualità l’individuazione di misure gestionali più cautelative per l’uomo nel rispetto secondario della conservazione della popolazione di orsi frutto della reintroduzione. Non sono mancate le strumentalizzazioni politiche e le falsità cristalline.
La tempesta emotiva e mediatica ha dato voce a tutti, mettendo il parere tecnico dell’uomo della strada davanti a quello degli scienziati, il più delle volte insultati più o meno esplicitamente. E questo nonostante avessero avvertito, anche per scritto, della pericolosità dell’orso e delle possibili misure per attenuarla. Bastava leggere…” riporta una ricerca sui «Nuovi Fogli dell’orso» del Parco Adamello Brenta.
A cercare la riposta alla domanda sono Filippo Zibordi, Federica Castellani, Andrea Mustoni.
Nella ricerca si sottolinea che l’orso è sì un animale pacifico, ma rimane anche comunque un animale selvatico capace di violenza, soprattutto se sorpreso. Per questo è consigliabile fare rumore per segnalare la propria presenza , proprio per evitare situazioni di sorpresa.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




