Connect with us

Alto Adige

Accordo tra Carabinieri e Corpo Forestale di Bolzano per la tutela ambientale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un nuovo patto di collaborazione tra il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA) e il Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Bolzano sarà firmato il 5 aprile dal Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli e dal Presidente Arno Kompatscher. L’accordo è il risultato di un processo sostenuto energicamente dall’ex presidente del consiglio provinciale, Rita Mattei, e dall’ex assessore provinciale Arnold Schuler.

Il Generale Rispoli, di origine altoatesina, ha elogiato l’impegno di Mattei e Schuler, sottolineando il loro ruolo cruciale nel raggiungimento di questo traguardo collaborativo. Rispoli ha inoltre evidenziato l’esemplarità della provincia di Bolzano nella gestione delle risorse e nella protezione ambientale.

Questo patto segna un punto di svolta per il CUFA, che, a seguito del decreto legislativo n. 177/2016, ha unito le forze con il Corpo Forestale dello Stato, formando la più grande polizia ecologica d’Europa. La missione istituzionale è quella di proteggere l’ambiente e la biodiversità dall’aggressione umana, dai crimini e dalla cattiva gestione. Il CUFA è incaricato di studiare e monitorare le risorse forestali e la salute delle foreste, nonché di raccogliere e diffondere dati su di esse.



L’esercito italiano, tramite il CUFA, svolge un ruolo vitale nel monitoraggio delle foreste, considerate beni strategici nazionali per i loro servizi ecosistemici e per la loro importanza nei cambiamenti climatici e nelle questioni geopolitiche. Il monitoraggio forestale è fondamentale per valutare la salute e la consistenza delle foreste, che sono cruciali nell’assorbimento della CO2 e per la salute dell’ambiente.

Il CUFA, insieme al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi per l’economia agraria (CREA) e con il contributo dei Corpi Forestali regionali e provinciali, realizza l’Inventario Nazionale delle Foreste Italiane. Questo progetto è un’indagine campionaria periodica che fornisce statistiche forestali e sostiene le politiche ambientali e forestali.

L’iniziativa si allinea agli obiettivi del “Green Deal” dell’Unione Europea, che punta alla neutralità delle emissioni entro il 2050 e rispetta gli accordi internazionali sul clima. Le nuove tecnologie, come la teledeteczione via satellite, droni e aerei, sono utilizzate per modernizzare il monitoraggio delle foreste e rispondere rapidamente a minacce biotiche e abiotiche.

Il Progetto Smart Forest Monitoring del CUFA, sostenuto anche dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è un esempio di come le moderne metodologie possono supportare il monitoraggio forestale, con militari specializzati che raccolgono dati in loco e tecnologie che identificano anomalie dall’alto.

Queste iniziative dimostrano che la cooperazione e le sinergie tra istituzioni sono fondamentali per affrontare le sfide ambientali e per preservare il patrimonio naturale. L’accordo tra il Servizio Forestale Provinciale e l’Arma dei Carabinieri è un passo avanti nella direzione di un impegno condiviso per la salvaguardia dell’ambiente altoatesino, un impegno avviato nell’agosto 2023 da Rita Mattei e Andrea Rispoli e portato avanti grazie agli sforzi congiunti di entrambe le istituzioni.

Generale Andrea Rispoli comandante CUFA

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia7 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia7 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano6 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano6 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia6 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives6 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia6 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino6 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano5 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano5 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia2 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti