Connect with us

Alto Adige

Intensificati i servizi di prevenzione del crimine: quattro decreti di espulsione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In previsione delle festività pasquali e dell’aumento del flusso turistico a Bolzano e nel resto della provincia, il questore Paolo Sartori ha ordinato una serie di misure preventive e repressive per contrastare l’illegalità diffusa. Le azioni, che rientrano in un piano di controllo del territorio avallato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno visto l’impiego congiunto di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali.

Obiettivo primario di queste operazioni è stato quello di garantire la sicurezza delle infrastrutture critiche e dei luoghi di aggregazione, oltre alla tranquillità dei cittadini e dei turisti presenti in città per le vacanze. I controlli si sono concentrati in particolare nelle zone ad alta affluenza come la Stazione Ferroviaria, il centro storico e le aree periferiche, estendendosi a tutto il territorio provinciale.

Durante le operazioni, la Polizia di Stato ha effettuato controlli specifici in locali pubblici segnalati per problemi di sicurezza, identificando le persone presenti per prevenire atti delittuosi. Particolare attenzione è stata rivolta alle discoteche durante la notte pasquale, dove si prevedeva l’arrivo massiccio di giovani, anche minorenni. In tali contesti, si è verificata la conformità alle leggi vigenti in materia di pubblico spettacolo e sicurezza.






In un’operazione di controllo, J. S., un quarantaseienne con precedenti penali, è stato trovato in stato di ubriachezza, disturbando i passanti. Gli agenti hanno scoperto che l’uomo nascondeva un manganello telescopico e un coltello a serramanico, per cui è stato sanzionato e denunciato per porto abusivo di armi e oltraggio a pubblico ufficiale. Il questore ha emesso nei suoi confronti un avviso orale e ha avviato la procedura per la sorveglianza speciale.

In un’altra operazione, due giovani sono stati fermati in un parcheggio sotterraneo con atteggiamenti sospetti; a uno di loro è stato trovato e sequestrato hashish. Entrambi sono stati segnalati come consumatori di sostanze stupefacenti.

Il bilancio dell’operazione include:

– 6 fogli di via obbligatori emessi a persone con precedenti penali trovate senza giustificazione in città, che ora non possono ritornare a Bolzano per tre anni.
– 5 avvisi orali a soggetti ritenuti sospetti.
– 4 decreti di espulsione contro cittadini extracomunitari presenti illegalmente in Italia, con l’obbligo di lasciare il paese entro 7 giorni.
– 2 divieti di accesso a locali pubblici per due anni emessi a individui colpevoli di molestie.

In aggiunta, sono stati ispezionati 3 autobus, 9 locali pubblici e tutti i treni in partenza e arrivo alla stazione di Bolzano. Sono stati altresì istituiti 6 posti di controllo stradali, verificando 72 veicoli e identificando 319 persone, di cui 123 con precedenti.

Il questore Sartori sottolinea l’importanza delle operazioni di prevenzione, che non solo aumentano la percezione di sicurezza ma anche permettono di gestire e contenere le manifestazioni di illegalità, salvaguardando i cittadini dalla criminalità.



Italia & Estero3 ore fa

Ucraina: primo accordo Trump-Putin, Mosca sospende i raid sulle centrali

Italia ed estero17 ore fa

Allerta valanghe sull’arco alpino, criticità dovute alle recenti nevicate

Italia & Estero17 ore fa

La storia di Damiano, Margherita e Philipp: l’autismo raccontato con amore e ironia

Italia & Estero17 ore fa

Neonata arrivata in Italia dentro una busta della spesa per essere venduta, 4 arresti

Bolzano Provincia17 ore fa

Fermano un’auto per un controllo e sequestrano 50 grammi di hashish: nei guai un 19enne

Bolzano Provincia17 ore fa

Minacciava il fidanzato per estorcergli denaro: arrestata 36enne

Bolzano Provincia17 ore fa

Paga 16.000 euro per ottenere il visto d’ingresso in Italia, ma è una truffa: denunciati due bengalesi

Italia ed estero1 giorno fa

Scossa di terremoto 4.2 in provincia di Potenza, nessun danno

Italia ed estero1 giorno fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Regione TAA1 giorno fa

Il Tar respinge la sospensiva di Autobrennero: la clausola di prelazione potrà ancora essere difesa

Italia & Estero1 giorno fa

Crolla la tregua in Medio Oriente: Israele torna a bombardare la Striscia di Gaza

Italia ed estero1 giorno fa

A Roma contro il femminicidio, incontro sul ruolo maschile nella società

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero2 giorni fa

Valanga a Cortina, morti due dei tre scialpinisti travolti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato 42enne marocchino con precedenti: dovrà scontare 6 mesi di reclusione e sarà espulso

Trentino3 giorni fa

Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate

Bolzano6 giorni fa

Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero

Bolzano Provincia6 giorni fa

Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico

Bolzano Provincia5 giorni fa

Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione

Regione TAA5 giorni fa

Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser

Italia & Estero5 giorni fa

Trump minaccia l’Ue: “Dazi del 200% su vini e champagne”

Bolzano Provincia5 giorni fa

Giovane accusato di aver appiccato 25 incendi tra luglio e agosto 2022

Trentino2 giorni fa

Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)

Italia ed estero1 giorno fa

Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Terrorismo e odio razziale: il Gip di Trento chiede l’arresto di un italiano vicino all’ISIS

Bolzano Provincia4 giorni fa

Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti

Italia & Estero5 giorni fa

Nuova forte scossa di terremoto a Napoli

Trentino6 giorni fa

Orsi in Trentino: il prezzo di un esperimento fallito

Bolzano Provincia2 giorni fa

Maxi sequestro di stupefacenti in un appartamento: arrestato 31enne con 2 Kg di droghe e anabolizzanti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti