Connect with us

Alto Adige

Autonomia e solidarietà possono coesistere, afferma Kompatscher

Pubblicato

-

foto ANSA
Condividi questo articolo

Durante un’audizione informale davanti alla Commissione Affari costituzionali della Camera, il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha espresso il proprio punto di vista riguardo il legame tra autonomia regionale e solidarietà nazionale. L’intervento è avvenuto in videoconferenza nell’ambito delle discussioni sul disegno di legge costituzionale per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, già approvato dal Senato e proposto dal ministro Calderoli.

Nel suo ruolo di coordinatore dei presidenti delle Regioni a statuto speciale, Kompatscher ha illustrato come l’autonomia, lontana dall’essere un ostacolo alla solidarietà, possa invece rappresentare un fattore chiave per lo sviluppo economico e sociale. “Come presidente del Trentino-Alto Adige e della Provincia autonoma di Bolzano, posso attestare che l’autonomia è stata uno strumento fondamentale per la crescita della nostra regione, con benefici che si estendono all’intero Paese”, ha dichiarato Kompatscher.

Evidenziando i successi della sua regione, il presidente ha sottolineato come l’adattamento della legislazione alle necessità locali abbia contribuito a prevenire lo spopolamento e a stimolare il turismo, il che ha portato a un impulso per l’economia in generale. “Vantiamo il Pil più alto d’Italia e uno dei più elevati in Europa. Siamo inoltre tra le Regioni che danno più di quanto ricevono dallo Stato, dimostrazione che autonomia e solidarietà possono andare di pari passo”, ha aggiunto.



Concludendo il suo intervento, Kompatscher ha messo in luce l’importanza di associare l’autonomia a meccanismi di solidarietà, come i Livelli essenziali delle prestazioni (Lep), che non dovrebbero però tradursi in limiti di spesa o definire rigidamente le prestazioni previste. Secondo il presidente, un sistema autenticamente autonomista, che lascia spazio alle iniziative regionali, può rappresentare un progresso non solo economico ma anche per la coesione e la pace sociale.

Bolzano9 ore fa

Dai fanghi di depurazione al fosforo: una ricerca altoatesina apre nuove prospettive

Trentino11 ore fa

Gli appuntamenti in Val di Fiemme durante i Giochi

Laives11 ore fa

Laives, arrestato 76enne per violenza sessuale: deve scontare pena definitiva

Merano11 ore fa

“Finti Carabinieri” e false banche: a Merano parte la rete anti-truffa

Alto Adige12 ore fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

Italia ed estero12 ore fa

Prima volta in Vaticano: presepe e albero inaugurati dalla presidente Sr. Raffaella Petrini

Italia ed estero12 ore fa

Il Vaticano riceve l’albero di Natale dall’Alto Adige

Bolzano Provincia16 ore fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Bolzano1 giorno fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Val Venosta1 giorno fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Val Venosta1 giorno fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

“GrowEat”, il primo salad bar del Trentino Alto Adige

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano Provincia7 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia6 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia6 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano5 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano5 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia5 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives5 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia5 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino5 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina4 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia1 giorno fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti