Connect with us

Bressanone

Eventi criminali alle tabaccherie, rimangono indispensabili prevenzione e collaborazione. I Carabinieri all’assemblea annuale della FIT

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Assieme ai tabaccai presenti nelle città e nei paesi della bassa ed alta Val d’Isarco, Val Gardena e Val Pusteria, martedì sera 16 aprile alla riunione annuale della Federazione Italiana Tabaccai (FIT) Bolzano, c’erano anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone, Capitano Ottavio Tosoni, accompagnato dai Comandanti delle Stazioni Carabinieri di Bressanone e Chiusa, Luogotenente Carica Speciale Vincenzo Bisignani e Maresciallo Maggiore Luca Sabetta.

L’incontro, a seguito dei saluti e dell’introduzione del Presidente FIT Bolzano, Marco Spitaleri, si è aperto proprio con l’intervento dei rappresentanti dei Carabinieri che, ricollegandosi agli eventi criminali che negli ultimi anni hanno interessato alcune tabaccherie altoatesine, hanno parlato di sicurezza e prevenzione a tutti gli esercenti presenti. E’ stato ricordato infatti che le tabaccherie, oltre ad essere capillarmente distribuite su tutto il territorio, con l’importanza e l’allargamento di competenze che hanno subito nel corso del tempo, sono diventate obiettivi sempre più a rischio, soprattutto per la grande quantità di denaro contante, valori e generi di monopolio trattati. Tale circostanza deve indurre tutti i tabaccai a comportarsi di conseguenza, non sottovalutando l’eventuale rischio a cui sono esposti ed adottando alcuni accorgimenti che possono consentire una maggiore sicurezza della loro incolumità, della loro rivendita e del loro lavoro.

Tanti gli argomenti trattati dai carabinieri con i tabaccai, primo fra tutti il dotarsi di un’adeguata copertura assicurativa, di un buon sistema di videosorveglianza, installare un allarme, possibilmente collegato al 112, e di curare durante le ore notturne l’illuminazione esterna della loro rivendita. Tutti accorgimenti che consentono sia di preservare l’incolumità personale dei tabaccai che di scoraggiare eventuali malintenzionati dal commettere reati.



Sono tanti gli episodi, anche recentissimi, che hanno visto i tabaccai altoatesini vittime di rapine, furti, truffe ed anche solo semplici danneggiamenti. Reati più o meno gravi che, in ogni caso, minano sia la serenità degli esercenti e di tutta la comunità. Tra questi sono stati ricordati la rapina avvenuta in una tabaccheria di Bressanone a dicembre del 2021, commessa da un minore armato di coltello, il quale, al rifiuto del titolare di consegnare l’incasso della giornata, dapprima lo ha colpito con un pugno procurando un profondo taglio al viso, scappando poi verso la stazione ferroviaria, dov’è stato bloccato ed arrestato. Solo successive indagini hanno consentito di arrestare i due responsabili di un’altra rapina, a gennaio 2023 in una tabaccheria di Bolzano. A queste potrebbero aggiungersi altri eventi, furti, danneggiamenti, spaccate ed anche rapine avvenute nel corso dell’anno precedente, alcune con autori noti e subito arrestati dai Carabinieri, come a “La Villa” nel marzo 2023, altre invece con indagini tuttora in corso da parte, come l’ultima avvenuta in termini di tempo, quella dello scorso dicembre a Bolzano in via Fago.

«Anche se riusciamo ad arrestare o comunque ad identificare i responsabili, l’obiettivo principale per noi Carabinieri è quello di evitare che si verifichino questi eventi negativi. Obiettivo che può essere raggiunto unendo la decisa e già incisiva opera di prevenzione che mettiamo quotidianamente in campo alla vostra irrinunciabile quanto preziosa collaborazione» ha detto Ottavio Tosoni ai tabaccai, aggiungendo che «pur non raggiungendo livelli di criticità elevata in questo territorio, il fenomeno delle rapine, e comunque dei reati, ai danni delle tabaccherie deve sempre essere tenuto in grande evidenza, soprattutto in considerazione delle grandi quantità di denaro e valori che i tabaccai si trovano a gestire». Nelle fasi conclusive il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bressanone ha ringraziato il Presidente della FIT Bolzano «per la grande opportunità di dialogo e incontro con la categoria» ed ha auspicato che i tabaccai, tramite il «rapporto diretto e personale con i militari dell’Arma dei Carabinieri», possano sentirsi «più sicuri, salvaguardati e liberi di segnalare qualsiasi situazione che possa generare paura o turbamento.»

Il Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai ha ringraziato i rappresentati della Compagnia dei Carabinieri di Bressanone e di Chiusa intervenuti all’assemblea dei soci. Marco Spitaleri, in merito all’occasione, ha dichiarato: «La volontà di questo incontro, il secondo di tre previsti sul territorio provinciale, nasce per rassicurare la categoria sul lavoro in corso delle Forze dell’Ordine e sollecitare la collaborazione degli esercenti per agevolare le indagini, dotandosi ad esempio di sistemi di video-allarme collegato con le centrali operative e implementare misure di sicurezza passive.»

Il presidente Provinciale precisa inoltre che l’intervento di ieri si inserisce in un più ampio contesto di prevenzione e sicurezza consolidatosi nei giorni scorsi con la firma di un Protocollo quadro tra il Presidente Nazionale FIT Antonelli e il Ministro dell’Interno Piantedosi. «Prevenire la criminalità e garantire protezione per le tabaccherie è l’obiettivo del Protocollo, che segna un ulteriore avanzamento sulla sicurezza, non solo per la categoria ma per tutto il territorio grazie alla collaborazione e all’intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine.»

Bolzano Provincia11 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives11 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia11 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano11 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano11 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti