Bolzano
Storico accordo Provinciale per il settore della Cura alla Persona: firmato il primo Contratto Integrativo
Bolzano – In un evento che segna una svolta significativa per il settore della cura alla persona in Alto Adige, le principali associazioni dell’artigianato e i sindacati hanno firmato il primo contratto integrativo provinciale. L’accordo, sottoscritto presso la Casa delle Parti Sociali dell’Artigianato, coinvolge oltre 1100 aziende e 2000 lavoratori del settore a livello provinciale.
Il contratto integrativo, che integra il recente rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), è frutto di una serie di incontri iniziati all’inizio dell’anno. Le discussioni, condotte in un clima di collaborazione, hanno portato a un accordo che rappresenta sia un sostegno economico per i dipendenti alle prese con il caro vita, sia un riconoscimento della professionalità in un settore radicalmente cambiato negli ultimi anni.
L’intesa prevede un aumento salariale significativo: oltre all’incremento di 183 euro lordi sui minimi tabellari previsto dal CCNL per il 3° livello, il nuovo accordo aggiunge altri 90 euro lordi, distribuiti in diverse tranche da maggio 2024 fino a ottobre 2026. “Sommando i due incrementi – spiegano Elena Barbierato di CNA Acconciatori e Urban Unterweger, presidente degli acconciatori lvh.apa – si arriva a un aumento lordo di 273 euro in tre anni. È un chiaro segnale di riconoscimento della professionalità e un incentivo per attrarre le nuove generazioni in un settore che soffre la mancanza di ricambio generazionale.”
Tra le novità del contratto, si segnala anche l’aumento del contributo per il fondo di previdenza complementare da parte del datore di lavoro, che passa dall’1% al 2%, a condizione che anche il lavoratore aumenti il proprio contributo ad almeno il 2%. “Investire sul futuro è un dovere dei datori di lavoro,” affermano Sandro Stefanati (CNA Benessere), Elena Barbierato (CNA Acconciatori) e Claudia Hillebrand (presidente del gruppo Cura del Corpo lvh.apa).
Soddisfazione è stata espressa anche dai sindacati FILCAMS CGIL-AGB, FISASCAT SGBCISL, UILTuCS Trentino Alto Adige UIL-SGK e ASGB. “Questo contratto riconosce salario aggiuntivo e dignità ai lavoratori, per lo più giovani e donne, del settore,” dichiarano le sigle sindacali, sottolineando l’importanza della contrattazione di secondo livello.
Il contratto integrativo introduce anche il riconoscimento del periodo di apprendistato per la maturazione degli scatti di anzianità a partire dal 1° luglio 2024. Inoltre, per le donne vittime di violenza di genere, prevede che anche il terzo mese di aspettativa sia retribuito al 30% della retribuzione tabellare a carico del datore di lavoro.
Le organizzazioni datoriali sottolineano l’importanza di affidarsi a professionisti del settore per promuovere la crescita e la competitività delle imprese, garantendo la qualità del servizio e lottando contro ogni forma di sfruttamento. In un settore afflitto dall’abusivismo, con un tasso di irregolarità nazionale del 27,6%, solo attività regolari che rispettano le norme igienico-sanitarie possono garantire la tutela della salute del cliente e lo sviluppo di un’economia sana.
Infine, è stata ribadita la volontà di valorizzare l’apprendistato professionalizzante per attrarre nuova forza lavoro, sottolineando l’importanza di questo strumento per il futuro del settore.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




