Connect with us

Bolzano Provincia

Blitz al Brennero: smantellata organizzazione di trafficanti di esseri umani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un’operazione congiunta italo-tedesca, denominata “Brennero Express”, ha portato oggi allo smantellamento di un’organizzazione criminale dedita al traffico di migranti. L’indagine, coordinata dalla Procura di Bolzano e dalla Procura di Kempten (Germania), ha visto la collaborazione della Squadra Mobile di Bolzano, del Commissariato di Brennero e della Bundespolizeiinspektion Kriminalitätsbekämpfung di Monaco di Baviera.

L’attività investigativa ha preso il via nel settembre 2023, a seguito dell’arresto in flagranza di tre cittadini turchi residenti in Germania. I tre, provenienti da Bad Tölz, trasportavano 21 migranti curdi, tra cui 9 minori, alcuni dei quali non accompagnati, a bordo di tre autovetture. I migranti, raccolti nei pressi della stazione ferroviaria di Bolzano, erano diretti in Germania attraverso l’autostrada del Brennero. I tre arrestati sono stati condannati a 3 anni e 8 mesi di reclusione e a una multa di 190.000 euro ciascuno.

L’analisi dei tabulati telefonici ha permesso di individuare un quarto soggetto, un 40enne turco residente in Germania, ritenuto l’organizzatore del traffico di migranti verso la Germania e altri paesi del Nord Europa. L’indagine ha inoltre rivelato l’esistenza di una cellula operativa a Bolzano, responsabile dell’organizzazione dei viaggi dei migranti, stipati in minivan o auto private.



Grazie alla creazione di una Squadra Investigativa Comune (Joint Investigation Team) tramite Eurojust, sono state avviate intercettazioni telefoniche che hanno portato all’individuazione di altri membri dell’organizzazione, tra cui un 44enne turco residente a Bolzano, titolare di un esercizio pubblico utilizzato come punto di raccolta dei migranti, e i suoi due figli.

L’operazione odierna ha portato all’arresto di quattro persone in Germania, tra cui il presunto capo dell’organizzazione, e un ulteriore arresto in Svizzera. In Italia sono state eseguite cinque perquisizioni a carico di altrettanti indagati. Complessivamente, sono state arrestate 4 persone, altre 4 sono state arrestate in flagranza di reato e 5 sono state denunciate per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Circa 100 migranti, di nazionalità turca e siriana, sono stati identificati durante l’indagine. Hanno dichiarato di aver pagato fino a 5.000 euro per raggiungere l’Europa, viaggiando in condizioni pericolose, spesso stipati in camion fino alla Slovenia.

Le indagini proseguono per identificare altri membri dell’organizzazione attraverso l’analisi dei dispositivi sequestrati. Il Questore di Bolzano, Paolo Sartori, ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale in materia giudiziaria e di polizia per contrastare la criminalità transnazionale, evidenziando l’efficacia degli strumenti operativi europei come i Mandati di Arresto Europeo, gli Ordini Europei di Indagine e le Squadre Investigative Comuni.

Trentino11 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia15 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti