Politica
Kompatscher apprezza il discorso di Mattarella
Durante il 3° Festival delle Regioni e delle Province autonome, in corso a Bari, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un forte appello alle istituzioni, sottolineando l’importanza di rispondere ai bisogni della collettività e di collaborare per il bene comune. Il presidente ha evidenziato la necessità di un impegno congiunto, anche da parte delle Regioni, per affrontare le sfide cruciali del nostro tempo.
Tra i temi centrali del suo discorso, Mattarella ha posto particolare attenzione alla lotta contro i cambiamenti climatici, sottolineando come le politiche ambientali non debbano essere viste come un ostacolo allo sviluppo economico, ma piuttosto come una risorsa per il futuro. Ha inoltre evidenziato la necessità di un sistema di gestione dell’intelligenza artificiale che rispetti la dignità delle persone, senza mai comprometterla.
Un intervento che ha riscosso ampi consensi, come confermato dalle parole di Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano, presente all’evento. “Il discorso del presidente Mattarella ha ottenuto il mio personale apprezzamento e quello di tutta la platea del Teatro Piccinni”, ha dichiarato Kompatscher, esprimendo entusiasmo per la visione espressa dal Capo dello Stato.
Nel pomeriggio, Kompatscher è stato protagonista al Teatro Margherita, dove ha partecipato al VisionMeeting intitolato “Prepararsi ai mestieri del futuro”. L’incontro, introdotto e moderato da Barbara Falcomer, direttrice di Valore D, ha visto la partecipazione di vari esperti, tra cui Jacopo Ierussi, presidente di Assoinfluencer, e Mariarita Costanza, ceo di Everywhere SB. Tra i relatori anche Valeria Fascione, assessora della Regione Campania, e Sebastiano Leo, assessore della Regione Puglia, che insieme hanno esplorato le competenze necessarie per affrontare le professioni emergenti.
La giornata di domani segnerà la conclusione del Festival con un evento atteso: alle ore 11, presso il Teatro Piccinni, Kompatscher prenderà parte al “Region Talk” dal titolo “Azzeriamo le distanze: le nuove competenze per la Regione del futuro”. Parallelamente, nello “Spazio IA” del Villaggio delle Regioni, sarà protagonista Informatica Alto Adige, con un focus sulle tecnologie innovative sviluppate nella regione.
Il Festival delle Regioni, dunque, si conferma un importante momento di confronto sulle sfide del futuro, con una particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità e alla collaborazione interregionale.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




