Italia & Estero
Istat: nel 2023 si sono verificati 334 omicidi (+3,7% rispetto al 2022)
Nel 2023 in Italia si sono registrati 334 omicidi, con un aumento del 3,7% rispetto al 2022. Tra le vittime, 217 erano uomini (+10,7%) e 117 donne (-7,1%).
Gli autori degli omicidi sono stati identificati nell’89,5% dei casi, con una prevalenza di uomini sia come autori che come vittime. Il tasso di omicidi in Italia rimane tra i più bassi in Europa, con 0,55 casi ogni 100.000 abitanti.
Gli omicidi femminili avvengono prevalentemente in ambito familiare: 63 donne sono state uccise da partner o ex partner (96,8% uomini). Per gli uomini, il contesto varia: il 66,7% degli omicidi maschili è legato a liti o rancori. Le armi da taglio sono il mezzo più utilizzato (37,4%), seguite da armi da fuoco (30,2%).
Gli uomini sono più a rischio nelle regioni del Sud e nelle Isole, mentre per le donne non emerge una chiara distribuzione geografica, con punte isolate di omicidi.
Per gli uomini il rischio è maggiore nella fascia d’età 25-34 anni, mentre per le donne aumenta con l’età, raggiungendo il picco oltre gli 84 anni.
Gli omicidi di donne da parte di partner o familiari rappresentano 82% dei casi totali di vittime femminili. Per le donne italiane, il rischio maggiore deriva da partner attuali o ex (51,5% dei casi), mentre le straniere sono più frequentemente vittime nell’ambito familiare (68,7%).
Quasi la metà degli omicidi nel 2023 è stata motivata da liti o rancori personali (45,5%). Seguono motivazioni passionali (12%) e disturbi psichiatrici dell’autore (9,3%). Per gli omicidi legati alla criminalità organizzata, prevalgono le armi da fuoco, utilizzate nel 90% dei casi.
Nonostante l’omicidio sia il crimine violento più grave, la percezione di insicurezza non è direttamente correlata al tasso di omicidi. Regioni come Campania e Puglia, con alti tassi di delittuosità generale, registrano livelli maggiori di paura rispetto a regioni come Calabria e Sardegna, che pur presentando alti tassi di omicidi mostrano una percezione più bassa di insicurezza.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
