Italia & Estero
Violenza sulle donne, nel 2024 aumentano le richieste di aiuto del 57%
Nei primi nove mesi del 2024 le richieste di aiuto al 1522, il numero anti-violenza e stalking della Presidenza del Consiglio, hanno registrato un aumento del 57% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Tra gennaio e settembre si sono contattati circa 48.000 contatti, suddivisi tra telefonate, app e chat. Se il trend dovesse proseguire nello stesso modo anche nell’ultimo trimestre dell’anno, si stima che i contatti annuali potrebbero quasi raddoppiare rispetto al 2022 e al 2021, quando si registrarono rispettivamente 32.430 e 36.036 richieste.
Le segnalazioni arrivano principalmente da donne vittime di violenza domestica, perpetrata da mariti, compagni o ex partner che non accettano la fine della relazione.
La fascia d’età più rappresentata è quella tra i 35 ei 50 anni, anche se è in crescita il numero di giovani donne che chiedono aiuto.
Le vittime sono prevalentemente italiane, seguite da donne provenienti dall’Europa dell’Est e dal Sud America, stabilizzatesi da tempo in Italia. Le donne di origine indiana, pakistana, bengalese e cingalese, invece, tendono a contattare il 1522 solo in situazioni di emergenza, spesso su segnalazione di ospedali, insegnanti o servizi sociali.
Un aspetto drammatico che emerge è la frequente presenza di bambini testimoni delle violenze domestiche. Nei primi nove mesi del 2024 è aumentato anche il numero di persone che si rivolgono al 1522 per informazioni sui servizi disponibili, spesso per conto di una vittima. Amici e parenti cercano conferme sull’anonimato e la tutela della privacy offerta dal servizio, mostrando un crescente impegno nell’aiutare chi subisce violenza.
L’approvazione del Codice Rosso Rafforzato ha portato ad un significativo incremento delle richieste di informazioni, in particolare riguardo ai nuovi strumenti normativi come l’ammonimento.
Si registra inoltre un aumento delle segnalazioni relative a violenza economica, che colpisce soprattutto le donne over 50 escluse dal mercato del lavoro.
Crescono anche le preoccupazioni dei genitori di ragazze minorenni vittime di violenza da parte di coetanei, un fenomeno che contribuisce ad allargare il quadro della problematica.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




