Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Club Arcimboldo: mostra collettiva online «Uniti con l’Arte contro la violenza sulle donne ….tutti i giorni»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Venerdì 25 novembre 2022 per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne anche le Artiste e gli Artisti dell’Associazione culturaleClub Arcimboldo” vogliono essere vicini a tutte le donne del mondo vittime di violenza con la Mostra collettiva onlineUniti con l’Arte contro la violenza sulle donne ….tutti i giorni” sul canale social facebook “Amici del Club Arcimboldo” .

La violenza sulle donne è ancora purtroppo una realtà quotidiana e l’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo più del 35% delle donne ha subito violenza. Il Covid e le difficoltà che stiamo vivendo hanno poi accentuato il problema e purtroppo sono ancora numerose le donne che alla fine non denunciano. Questo è anche legato al fatto che la maggior parte dei casi di violenza, secondo i dati Istat, avviene fra le mura domestiche.

La violenza sulle donne è un problema sociale e culturale ancora radicato anche nel nostro Paese: la più diffusa violazione dei diritti umani.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ogni tipo di violenza, violenze sessuali, rapimenti, sfruttamenti e quant’altro minaccia la sicurezza, l’equilibrio, l’integrità fisica e psichica della donna e causa gravi disagi e sofferenze ai figli.

La violenza ed il maltrattamento rappresentano un allarme sociale in aumento, un fenomeno che riguarda donne e maltrattanti di ogni stato sociale, etnia e formazione culturale: non più la vecchia tesi che vedeva l’uomo violento come qualcuno affetto da patologia psichiatrica, di modesta istruzione o con problemi di integrazione sociale.

L’impegno deve essere quindi di 365 giorni all’anno, non solo il 25 novembre, perché si sa che la violenza contro le donne si può eliminare solo grazie ad una vera e propria rivoluzione culturale partendo dai giovani coinvolgendo le famiglie e la scuola.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti