Connect with us

meteo

Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Italia si prepara a fare i conti con un brusco ritorno del maltempo, segnato dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa. Questo flusso gelido, dopo aver raggiunto il Mediterraneo, ha generato un vortice ciclonico in progressiva intensificazione, che sta spostandosi dalle aree tirreniche verso il Sud della penisola. Gli effetti di questa perturbazione saranno evidenti su gran parte del territorio nazionale nei prossimi giorni.

La giornata di mercoledì 4 dicembre ha già registrato i primi segni di un peggioramento atmosferico, ma sarà la giornata di oggi giovedì 5 dicembre a rappresentare il culmine delle condizioni avverse. Il Sud e le regioni del versante adriatico centrale saranno le più colpite, con forti piogge e temporali attesi in Molise, Puglia, Calabria ionica e nelle zone settentrionali della Sicilia. Questi fenomeni, di un’intensità insolita per il periodo, potrebbero causare disagi significativi. Contestualmente, i venti rinforzeranno lungo tutto il Paese, soffieranno con intensità crescente da nord a sud e contribuiranno a far percepire temperature ancora più rigide.

Sul fronte delle nevicate, i rilievi appenninici saranno protagonisti: sull’Appennino centrale si prevedono accumuli significativi con neve che potrebbe scendere fino a quota 800 metri, mentre al Sud la quota neve sarà leggermente più alta. Nel resto del Paese, la situazione si presenta diversa. Le regioni del Nord, la Sardegna e parte del Centro sperimenteranno condizioni più stabili, con cieli sereni e un clima asciutto. Tuttavia, il freddo sarà intenso, soprattutto durante la notte e all’alba, con diffuse gelate, in particolare nella Val Padana, dove le temperature potrebbero scendere sensibilmente sotto lo zero.



Guardando a venerdì, si profila un miglioramento temporaneo. Il vortice ciclonico si sposterà verso il Nord Africa, permettendo un lieve aumento della pressione atmosferica e portando una breve parentesi di stabilità su gran parte della penisola. Tuttavia, residui di instabilità potranno ancora interessare alcune aree del Sud, come la Puglia meridionale, la Calabria ionica e parti della Sardegna.

Questa tregua sarà però di breve durata. Da sabato 8 dicembre, una nuova ondata di aria gelida si avvicinerà all’Italia, portando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche. L’inizio del primo weekend di dicembre sarà quindi segnato da un clima invernale dinamico e potenzialmente perturbato, con temperature che rimarranno rigide e una variabilità meteorologica che potrebbe ancora riservare sorprese.

Il tempo in provincia di Bolzano fino al weekend dell’Immacolata

Oggi tempo molto soleggiato con cielo spesso sereno. Le nebbie mattutine in Val Pusteria si dissolveranno in mattinata. Verso sera da ovest arriveranno delle nubi.

La giornata di venerdì inizierà con cielo in prevalenza nuvoloso. Soprattutto a nord saranno possibili dei rovesci. In giornata arriveranno delle schiarite. Sabato il cielo sarà molto nuvoloso. In serata e nella notte successiva saranno possibili delle precipitazioni, nevose oltre 600/1000 m di quota. Domenica il cielo sarà ancora molto nuvoloso. Soprattutto sulla cresta di confine, in Val Pusteria e sulle Dolomiti ci saranno ulteriori nevicate. Per lunedì si prevede un’alternanza fra sole e nubi.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti