Italia & Estero
Malattia misteriosa in Congo: l’80% dei campioni testati è positivo alla malaria
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha recentemente rivelato che, in relazione alla malattia sconosciuta emersa in Repubblica Democratica del Congo, l’80% dei primi campioni testati è risultato positivo alla malaria.
Dei 12 campioni iniziali raccolti, 10 sono risultati positivi, sebbene non si escluda che la patologia possa coinvolgere più di una malattia.
Il direttore generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha sottolineato che ulteriori campioni saranno raccolti e analizzati per identificare con maggiore precisione le cause di questa malattia.
Dal mese di ottobre, si sono registrati 416 casi e 31 decessi, principalmente tra bambini di età inferiore ai 14 anni, nella regione di Panzi, situata nella provincia occidentale di Kwango.
Il contesto geografico e socioeconomico della zona, caratterizzato da una remota localizzazione, una grave carenza di telecomunicazioni e la difficoltà di accesso dovuta alla stagione delle piogge, ha reso complessa la risposta immediata.
Inoltre, il direttore generale ha evidenziato che la regione soffre di alti tassi di malnutrizione e di bassa copertura vaccinale, fattori che aumentano la vulnerabilità della popolazione, specialmente quella infantile, a malattie come la malaria, la polmonite e il morbillo.
L’OMS, insieme alle autorità locali, ha inviato team di esperti per monitorare la situazione, ma le difficoltà logistiche hanno rallentato gli interventi.
Nonostante la prevalenza della malaria tra i campioni analizzati, i ricercatori stanno continuando a raccogliere dati per determinare con maggiore certezza se altre patologie siano coinvolte o se la malaria sia l’unica causa.
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
-
Merano1 settimana faMerano e Avelengo ripartono dopo la colata: bonifica senza sosta nelle aree colpite. Impiegati decine di uomini e mezzi
-
Valle Isarco2 settimane faFesta d’inizio estate sotto controllo: sequestrati oltre 150 grammi di stupefacenti e fioccano denunce
-
Alto Adige1 settimana faAlto Adige, droni e volontari all’alba per salvare i caprioletti nei prati
