Sport
Kronplatz King Marathon, l’11 luglio torna la classica della mountain bike endurance
A Plan de Corones la Kronplatz King Marathon torna l’11 luglio con una nuova edizione della storica gara MTB endurance che ogni anno richiama atleti da tutta Europa.
La data, spostata strategicamente rispetto agli anni precedenti, apre a una maggiore partecipazione di atleti e spettatori, offrendo condizioni ideali per vivere uno degli eventi più spettacolari dell’estate altoatesina. Il tracciato rimane invariato, confermando la formula che ha reso la gara un riferimento assoluto nel panorama marathon.
La Kronplatz King è considerata la regina del mountain biking sulle lunghe distanze: un percorso di 64 km e 3.150 metri di dislivello, tra panorami maestosi e singletrack indimenticabili.
Dopo la partenza da San Vigilio di Marebbe, i partecipanti affrontano oltre 8 km di discese freeride sui trail del Bike Park Plan de Corones, tra sezioni tecniche e tratti adrenalinici.
A rendere l’esperienza davvero unica è l’arrivo finale in vetta, sul pianoro del Plan de Corones a 2.275 metri di quota, un traguardo iconico che ogni anno regala immagini e emozioni indimenticabili.
L’evento si inserisce in una stagione particolarmente ricca per il territorio, grazie alla nuova partnership tra il Bike Park di Plan de Corones e il Cube Action Team, la squadra del marchio tedesco impegnata nelle competizioni Enduro internazionali.
Una collaborazione che valorizza la qualità dei percorsi e il costante lavoro di sviluppo dell’area, confermando Plan de Corones come una delle destinazioni MTB più complete e dinamiche dell’arco alpino.
A rendere ancora più speciale il fine settimana dell’11 e 12 luglio saranno anche i Test Days, due giornate aperte a rider e appassionati durante le quali sarà possibile testare gratuitamente oltre 50 biciclette Cube direttamente sui percorsi del Bike Park Plan de Corones.
Un’occasione unica per provare i modelli più recenti del brand negli stessi itinerari scelti dalla squadra come base di allenamento durante la stagione.
La Kronplatz King Marathon, i Test Days e la nuova partnership tecnica con il Cube Action Team rafforzano ulteriormente il ruolo di Plan de Corones come polo di riferimento per la mountain bike internazionale, dando forma a una visione condivisa che mette al centro performance, valorizzazione del territorio e crescita della community.
Merito di una rete di trail in continua evoluzione, investimenti mirati e un calendario sempre più ricco di appuntamenti, la destinazione conferma la volontà di investire sul futuro, ampliando le opportunità per rider, famiglie e appassionati.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
