Italia & Estero
Tragedia nel Parmense: precipita un elicottero, muore Lorenzo Rovagnati
Un elicottero è precipitato questa sera a Castelguelfo di Noceto, in provincia di Parma, provocando la morte delle tre persone a bordo. Tra le vittime Lorenzo Rovagnati, 41 anni, amministratore delegato dell’azienda di salumi famosa per il Gran Biscotto e uno degli eredi del fondatore Paolo.
L’incidente è avvenuto intorno alle 19, all’interno della tenuta del castello di Castelguelfo, proprietà della famiglia Rovagnati. Secondo le prime informazioni, gli altri due deceduti sarebbero i piloti dell’elicottero. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri, che hanno avviato le operazioni di recupero delle vittime e i primi accertamenti.
Le cause dello schianto sono ancora da chiarire, ma un primo elemento su cui si concentrano le indagini è la fitta nebbia che da ore avvolgeva la zona, riducendo drasticamente la visibilità. L’elicottero, secondo le prime ricostruzioni, potrebbe aver avuto difficoltà a prendere quota e, forse, stava tentando di tornare a terra. Resta da verificare la presenza di un piano di volo e se la torre di controllo fosse stata avvisata. Gli inquirenti stanno inoltre cercando di capire se il velivolo abbia urtato un ostacolo prima di precipitare.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’indagine e nelle prossime ore un ispettore sarà inviato sul posto per coordinarsi con gli investigatori.
Il castello di Castelguelfo, situato nella pianura parmense tra Parma e Fidenza, nei pressi dell’uscita dell’A15, è circondato da campi coltivati e ospita un ampio parco con un laghetto, diversi edifici e un eliporto privato. Nessun testimone sembra aver assistito all’incidente, complice la scarsa visibilità della serata.
Lorenzo Rovagnati, fratello minore di Ferruccio, era sposato dal 2019 e padre di due figli, con un terzo in arrivo. La sua scomparsa ha scosso profondamente la comunità locale.
Il sindaco di Noceto, Fabio Fecci, accorso sul luogo della tragedia, ha ricordato con commozione l’imprenditore scomparso: “Ho avuto il grande piacere di conoscere Lorenzo quando veniva col papà. È più di 30 anni che conosco questa famiglia, da quando hanno acquistato il castello di Castelguelfo e realizzato gli allevamenti suinicoli. C’è stato un rapporto molto forte: una famiglia di grande umiltà. Il padre era una persona semplicissima, un grande imprenditore, e Lorenzo stava incarnando tutto ciò che lui e la madre avevano costruito insieme al fratello. È una tragedia tremenda che colpisce tutta la nostra comunità. È stato molto vicino a noi nelle varie iniziative sociali, culturali, ricreative”.
Le indagini proseguono per fare piena luce sulle dinamiche del disastro.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Trentino2 settimane faRiapre domani il “Pont de Lejia” sulla S.S.48 delle Dolomiti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”




