Val Venosta
Pesce surgelato spacciato per fresco: maxi sequestro in un ristorante della Val Venosta
Blitz della Guardia di Finanza di Silandro in un noto ristorante della Val Venosta: sequestrati 35 chili di prodotti ittici surgelati privi di tracciabilità ed etichettatura, venduti come freschi. L’operazione, inizialmente avviata per verificare la regolare assunzione dei dipendenti, ha portato alla luce gravi irregolarità nella gestione degli alimenti.
Durante i controlli, i militari hanno scoperto un lavoratore impiegato senza un regolare contratto. Ma il vero colpo di scena è arrivato con l’ispezione delle celle frigorifere: nel menù del ristorante comparivano numerosi piatti a base di pesce, presentati come freschi, ma le verifiche hanno svelato la frode. Alla richiesta di esibire la documentazione sulla provenienza dei prodotti, il ristoratore non è stato in grado di fornire le informazioni obbligatorie.
Le Fiamme Gialle hanno accertato che nelle celle frigorifere del locale erano conservati 35 chili di pesce surgelato, privi di qualsiasi indicazione relativa a luogo e data di pesca, scadenza e trattamenti subiti. Una violazione grave delle normative sulla tracciabilità e sulle corrette informazioni al consumatore.
Per il titolare del ristorante è scattata una sanzione amministrativa fino a 4.500 euro, mentre un’ulteriore multa da 2.000 euro è stata comminata per pubblicità ingannevole nei menù, dove mancava qualsiasi riferimento alla natura surgelata del pesce servito ai clienti.
Intervenuti anche i tecnici del Dipartimento di Prevenzione Igiene e Salute degli Alimenti dell’Asl di Merano, che hanno emesso una serie di prescrizioni obbligatorie a cui il ristoratore dovrà adeguarsi immediatamente. Un caso che riaccende i riflettori sull’importanza della trasparenza nella ristorazione e sulla tutela del consumatore.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




