Val Venosta
Pesce surgelato spacciato per fresco: maxi sequestro in un ristorante della Val Venosta
Blitz della Guardia di Finanza di Silandro in un noto ristorante della Val Venosta: sequestrati 35 chili di prodotti ittici surgelati privi di tracciabilità ed etichettatura, venduti come freschi. L’operazione, inizialmente avviata per verificare la regolare assunzione dei dipendenti, ha portato alla luce gravi irregolarità nella gestione degli alimenti.
Durante i controlli, i militari hanno scoperto un lavoratore impiegato senza un regolare contratto. Ma il vero colpo di scena è arrivato con l’ispezione delle celle frigorifere: nel menù del ristorante comparivano numerosi piatti a base di pesce, presentati come freschi, ma le verifiche hanno svelato la frode. Alla richiesta di esibire la documentazione sulla provenienza dei prodotti, il ristoratore non è stato in grado di fornire le informazioni obbligatorie.
Le Fiamme Gialle hanno accertato che nelle celle frigorifere del locale erano conservati 35 chili di pesce surgelato, privi di qualsiasi indicazione relativa a luogo e data di pesca, scadenza e trattamenti subiti. Una violazione grave delle normative sulla tracciabilità e sulle corrette informazioni al consumatore.
Per il titolare del ristorante è scattata una sanzione amministrativa fino a 4.500 euro, mentre un’ulteriore multa da 2.000 euro è stata comminata per pubblicità ingannevole nei menù, dove mancava qualsiasi riferimento alla natura surgelata del pesce servito ai clienti.
Intervenuti anche i tecnici del Dipartimento di Prevenzione Igiene e Salute degli Alimenti dell’Asl di Merano, che hanno emesso una serie di prescrizioni obbligatorie a cui il ristoratore dovrà adeguarsi immediatamente. Un caso che riaccende i riflettori sull’importanza della trasparenza nella ristorazione e sulla tutela del consumatore.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




