Italia & Estero
Superbonus 110%: l’azione legale di Codici contro i danni subiti dai cittadini
Quella che doveva essere una misura di rilancio economico e di efficientamento energetico si è trasformata per molti cittadini in un vero e proprio incubo. Il Superbonus 110% continua a generare problemi, con migliaia di segnalazioni in tutta Italia che denunciano lavori interrotti, cantieri abbandonati e spese impreviste a carico dei proprietari.
L’associazione Codici, da sempre attiva nella tutela dei diritti dei consumatori, ha deciso di intervenire con un’azione legale per aiutare coloro che hanno subito danni a causa delle criticità legate al bonus edilizio. Molti cittadini si trovano oggi in una situazione di stallo, con abitazioni incomplete e senza i miglioramenti energetici promessi. In alcuni casi, i lavori non sono mai stati avviati nonostante i contratti firmati, mentre in altri le imprese hanno lasciato gli interventi a metà, costringendo i proprietari a indebitarsi per poterli completare.
A sottolineare la gravità della situazione è Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici: “Quello che doveva essere un aiuto per i cittadini si è trasformato in un incubo per molte famiglie. Abbiamo raccolto testimonianze di persone che vivono da mesi in condizioni precarie perché i lavori sono stati interrotti improvvisamente. C’è anche chi si è dovuto indebitare per completare interventi lasciati a metà dalle imprese. Particolarmente grave è la situazione di coloro che, dopo aver investito nell’intervento di riqualificazione, si ritrovano con un’abitazione che non ha visto alcun miglioramento della classe energetica, vanificando così l’obiettivo principale della misura, ovvero rendere gli edifici più efficienti e meno inquinanti.”
L’azione legale promossa da Codici punta a ottenere un risarcimento per i danni subiti dai cittadini e a sbloccare situazioni che da troppo tempo restano irrisolte. Chiunque abbia subito disagi legati al Superbonus 110% può contattare l’associazione per ricevere assistenza. È possibile rivolgersi a Codici telefonando al numero 065571996, inviando un messaggio WhatsApp al 3757793480 o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurgoncino finisce nel canale. Complesso l’intervento di recupero
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”




